Un'esperienza di cammino e fraternità, rivolta ai giovani tra i 18 ed i 30 anni, desiderosi di porsi in ascolto dei testi dell'enciclica "Laudato si'" e di riflettere sull'importanza della salvaguardia del creato.


Trekking in Valsassina

DA DOVE NASCE LA PROPOSTA E GLI OBIETTIVI 
La nostra grande Diocesi di Milano custodisce altrettanto grandi tesori, tra i quali montagne affascinanti e spigolose, laghi e sorgenti rigeneranti.

Quest’estate gusteremo insieme la bellezza del cammino in Valsassina accompagnati dai testi della Laudato si’, enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune, e stimolati dalla fraternità tra giovani.

Insieme sperimenteremo quanto sono vere queste parole del Santo Padre: “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio. La storia della propria amicizia con Dio si sviluppa sempre in uno spazio geografico che diventa un segno molto personale, e ognuno di noi conserva nella memoria luoghi il cui ricordo gli fa tanto bene”. (Laudato si’, n. 84)

Dopo il percorso Piantaunapianta, che ci ha e ci sta sensibilizzando sul tema della cura dell’ambiente, condivideremo un cammino che ci porterà a toccare il Pizzo Tre Signori ed altri luoghi suggestivi in Valsassina.

I DESTINATARI ED I PROMOTORI
La proposta è rivolta ai giovani tra i 18 ed i 30 anni ed è promossa dalla bella sinergia tra il Servizio per i Giovani e l’Università, il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro, la Chiesa del Carmine di Milano e la FUCI.

Sono disponibili 35 posti.

QUANDO?
Ci ritroveremo nel tardo pomeriggio di venerdì 27 agosto fino a domenica 29 agosto 2021.

DOVE? 
Si alloggerà presso la Casa Alpina Pio X (Introbio – LC), situata a 1688 metri di quota, sullo zocco di Cobbio, lungo il sentiero che dalla bocca di Biandino conduce fino al rifugio Grassi e al Pizzo Tre Signori.

COSTO
A ciascun partecipante verrà richiesto un contributo di partecipazione pari ad € 70 e comprensivo  di vitto (colazioni, pranzo e cene) e alloggio.

ISCRIZIONI
Tutti i giovani interessati a partecipare dovranno compilare gli appositi moduli online entro e non oltre mercoledì 30 giugno (e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili):

Compila il modulo di iscrizione per i singoli.

Compila il modulo di iscrizione per i gruppi.

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Affinché l’iscrizione venga considerata valida a tutti gli effetti, è necessario versare tramite bonifico bancario il contributo di partecipazione entro e non oltre mercoledì 30 giugno; le coordinate necessarie per effettuare il bonifico sono riportate all’interno della scheda d’iscrizione.

In caso di rinuncia alla partecipazione dopo il 30 giugno, la quota versata non potrà essere restituita al singolo partecipante a meno che non venga trovato un sostituto/a.

NORMATIVE ANTI COVID-19
Naturalmente l’iniziativa avrà luogo se la pandemia lo permetterà e comunque nel rispetto di tutte le normative regionali e governative in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: