Un'esperienza di cammino e fraternità, rivolta ai giovani tra i 18 ed i 30 anni, desiderosi di porsi in ascolto dei testi dell'enciclica "Laudato si'" e di riflettere sull'importanza della salvaguardia del creato.


Trekking in Valsassina

DA DOVE NASCE LA PROPOSTA E GLI OBIETTIVI 
La nostra grande Diocesi di Milano custodisce altrettanto grandi tesori, tra i quali montagne affascinanti e spigolose, laghi e sorgenti rigeneranti.

Quest’estate gusteremo insieme la bellezza del cammino in Valsassina accompagnati dai testi della Laudato si’, enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune, e stimolati dalla fraternità tra giovani.

Insieme sperimenteremo quanto sono vere queste parole del Santo Padre: “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio. La storia della propria amicizia con Dio si sviluppa sempre in uno spazio geografico che diventa un segno molto personale, e ognuno di noi conserva nella memoria luoghi il cui ricordo gli fa tanto bene”. (Laudato si’, n. 84)

Dopo il percorso Piantaunapianta, che ci ha e ci sta sensibilizzando sul tema della cura dell’ambiente, condivideremo un cammino che ci porterà a toccare il Pizzo Tre Signori ed altri luoghi suggestivi in Valsassina.

I DESTINATARI ED I PROMOTORI
La proposta è rivolta ai giovani tra i 18 ed i 30 anni ed è promossa dalla bella sinergia tra il Servizio per i Giovani e l’Università, il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro, la Chiesa del Carmine di Milano e la FUCI.

QUANDO?
Ci ritroveremo nel tardo pomeriggio di venerdì 27 agosto fino a domenica 29 agosto 2021 (per i dettagli vedi il programma).

DOVE? 
Si alloggerà presso la Casa Alpina Pio X (Introbio – LC), situata a 1688 metri di quota, sullo zocco di Cobbio, lungo il sentiero che dalla bocca di Biandino conduce fino al rifugio Grassi e al Pizzo Tre Signori.

IL PROGRAMMA
Scarica il programma.

COSTO
A ciascun partecipante verrà richiesto un contributo di partecipazione pari ad € 70 e comprensivo di vitto (colazioni, pranzo e cene) e alloggio.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono chiuse.

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Affinché l’iscrizione venga considerata valida a tutti gli effetti, è necessario versare tramite bonifico bancario il contributo di partecipazione; ecco le coordinate necessarie per effettuare il bonifico:

Conto Corrente: 100000014796
Intestato a:
Parrocchia di Santa Maria del Carmine – Milano
IBAN:
IT79J0306909606100000014796
BIC:
BCITITMM
Causale (per iscrizioni singole):
Trekking in Valsassina + Nome e cognome.
Causale (per iscrizioni di gruppo): Trekking in Valsassina + Nome del gruppo.

In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota versata non potrà essere restituita al singolo partecipante a meno che non venga trovato un sostituto/a.

NORMATIVE ANTI COVID-19
Naturalmente l’iniziativa avrà luogo se la pandemia lo permetterà e comunque nel rispetto di tutte le normative regionali e governative in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: