Partecipando a questa iniziativa, organizzata dalla Pastorale Giovanile di Milano e di Novara, giovani provenienti da diverse realtà ecclesiali potranno allenarsi insieme a coltivare uno sguardo contemplativo verso la creazione ed apprendere anche la grammatica della fraternità accostandosi alla testimonianza di Charles de Foucauld, fratello universale


Trekking in Val Formazza_800x600

PERCHÉ?
Papa Francesco scrive nella Enciclica Laudato Si’, n° 76: Per la tradizione giudeo-cristiana, dire “creazione” è più che dire natura, perché ha a che vedere con un progetto dell’amore di Dio, dove ogni creatura ha un valore e un significato.

Con questa proposta estiva desideriamo allenarci insieme a coltivare questo sguardo verso la realtà che vediamo e ammiriamo: fiumi e montagne, sole e pioggia sono parte di tale progetto d’amore.

Lo stesso Papa Francesco scrive nella Enciclica Fratelli tutti, n° 286: In questo spazio di riflessione sulla fraternità universale … voglio concludere ricordando un’altra persona di profonda fede, la quale, a partire dalla sua intensa esperienza di Dio, ha compiuto un cammino di trasformazione fino a sentirsi fratello di tutti. Mi riferisco al Beato Charles de Foucauld […] [Charles de Foucauld] chiedeva a un amico: «Pregate Iddio affinché io sia davvero il fratello di tutte le anime di questo paese». Voleva essere, in definitiva, «il fratello universale». Ma solo identificandosi con gli ultimi arrivò ad essere fratello di tutti. Che Dio ispiri questo ideale in ognuno di noi. Amen.

Attraverso questa iniziativa desideriamo anche apprendere la grammatica della fraternità accostandoci alla testimonianza di Charles de Foucauld, fratello universale.

Sarà dunque un’esperienza di fraternità per giovani che provengono da differenti realtà ecclesiali e di cammino in contemplazione della bellezza del Creato. La preghiera comunitaria ci accompagnerà a riconoscere la presenza del Signore tra noi.

DESTINATARI: giovani dai 18 ai 30 anni

DATA: 26-28 agosto 2024

LUOGO: Val Formazza (l’alloggio sarà presso il RIFUGIO MARIA LUISA a 2.160 metri s.l.m. – Località Val Toggia)

PROGRAMMA DI MASSIMA
Lunedì 26 agosto: ritrovo alle ore 10.00 presso il parcheggio a pagamento vicino a Aalts Dorf (frazione Riale – Formazza – VB), sulla SS659: https://maps.app.goo.gl/b3erWtECbssDv5NA9
Qui lasceremo le auto fino al rientro.

Martedì 27 agosto: escursione al LAGO NERO.

Mercoledì 28 agosto: escursione attraverso Passo san Giacomo – Griess – Bettelmatt – rientro a Riale al parcheggio.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 130 € cadauno. La quota comprende vitto e alloggio dalla cena del lunedì fino al pranzo del mercoledì. È necessario portare con sé il PRANZO AL SACCO per il primo giorno.

COSA PORTARE CON SÉ: è necessario portare con sé il sacco a pelo (o le lenzuola personali), gli asciugamani, il necessario per l’igiene personale, gli scarponi da montagna, nonché quanto serve per proteggersi dal freddo (non occorre particolare attrezzatura per le escursioni).

ISCRIZIONI: compilando l’apposito modulo online e versando la quota d’iscrizione entro e non oltre mercoledì 10 luglio.

Affinché l’iscrizione venga considerata valida a tutti gli effetti, è necessario versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario entro e non oltre mercoledì 10 luglio.

Le coordinate per effettuare il bonifico sono riportate all’interno della scheda d’iscrizione.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: