Una ricerca ed una pubblicazione per la pastorale sulle comunità a tempo dei giovani


1.80892

 

Titolo: Vita comune
Sottotitolo: Una ricerca per la pastorale sulle comunità a tempo dei giovani
Autore: ODL (Oratori Diocesi Lombarde)
Collana: Gli sguardi di ODL
Casa Editrice/Stampatore: ILG
Anno: 2007

LA COLLANA

La collana Gli sguardi di ODL nasce per rispondere al bisogno di condividere percorsi, riflessioni ed esperienze che in questi anni hanno interessato a vario titolo gli oratori della Lombardia. Si tratta di uno strumento offerto a tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale degli adolescenti e dei giovani affinché si possa avere in comune un certo sguardo, cioè uno stile comunitario nel vivere la sfida di educare le nuove generazioni alla luce del Vangelo.

Con Gli sguardi di ODL non si intende raccogliere solamente ciò che già si è fatto, ma altresì aiutare la Pastorale Giovanile delle nostre parrocchie a guardare avanti, sostenendo un saggio rinnovamento delle pratiche pastorali. Di fronte alle sfide e alle opportunità dell’oggi, è necessario che in oratorio sia la riflessione che la progettazione sappiano cambiare e migliorarsi, ponendo fiducia nel futuro.

Un elemento qualificante di tutti i numeri della collana è quello di porre in sinergia la prospettiva pastorale con quella scientifica. Le scienze umane sono un interlocutore e allo stesso tempo  un valido sostegno nell’aiutarci a guardare ciò che accade, per poterlo comprendere e discernere. Ogni ricerca si avvale della collaborazione di alcuni docenti universitari e di alcuni operatori di Pastorale Giovanile: insieme condividono, con uguale passione educativa, le riflesioni, mettendo a disposizione competenze diverse, in un confronto impegnato e vicendevolmente arricchente.

UNA RICERCA E UNA PUBBLICAZIONE SULLE COMUNITÀ GIOVANILI A TEMPO NELLE DIOCESI DELLA LOMBARDIA

Le comunità a tempo sono un fenomeno presente da alcuni anni nelle diocesi della Lombardia, tanto da avere suscitato l’interesse di tutti i referenti di Pastorale Giovanile che, tramite l’ODL (Oratori Diocesi Lombarde), hanno promosso un’indagine che si è concretizzata nella presente pubblicazione.

 

L’INDICE DELLA PUBBLICAZIONE

Prima parte
Considerazioni preliminari e presentazione della ricerca

Seconda parte
Una ricerca sulle comunità giovanili a tempo nelle diocesi della Lombardia

Terza parte
Un tentativo di lettura pastorale

Allegato n° 1
La riflessione iniziale

Allegato n° 2
Sintesi del questionario conoscitivo

Allegato n° 3
Le tracce per le interviste in comunità

La pubblicazione, ODL (a cura di), Vita comune. Una ricerca per la pastorale sulle comunità a tempo dei giovani, ILG, Bergamo 2007, è disponibile gratuitamente e fino ad esaurimento delle copie presso il Servizio Giovani – Via S. Antonio, 5 – Milano.

 

Ti potrebbero interessare anche: