Opere di misericordia qui e oggi


1.119332

Papa Francesco, nell’anno giubilare della misericordia, ci invita a riscoprire e ad attualizzare le opere di misericordia corporale e spirituale, sottolineando il forte legame con l’insegnamento di Gesù e ricordandoci che su di esse saremo giudicati.

In questo libro scritto “a quattro mani”, Bortolo Uberti e Rosanna Virgili aiutano a comprendere la sempre viva originalità delle opere di misericordia, declinate in un contesto odierno e quotidiano, con chiari riferimenti al messaggio evangelico e all’indissolubile complementarità tra «la fede» e «le opere».

Più che un elenco di cose da fare o da imparare a memoria, vanno quindi riscoperti i gesti che ci consentono di vivere fino in fondo, anima e corpo, l’amore per i fratelli, riflesso e condivisione dell’Amore misericordioso del Padre: «ciò che affascina delle opere di misericordia è che l’uomo può tornare a stupirsi della sua capacità di amare e di essere amato».

«Le quattordici opere di misericordia corporale e spirituale rappresentano forme concrete e quotidiane mediante le quali il comandamento dell’Amore viene praticato nelle relazioni reciproche e nelle dinamiche della vita sociale. Ma, al tempo stesso, rappresentano il manifestarsi di Dio come Padre misericordioso che si prende cura dei suoi figli. Per questo l’elenco delle opere non vincola, ma abbraccia tutte le forme di carità, perché esse racchiudono in loro tutte le forme pratiche dell’amore».

Titolo: Amare. Anima & corpo
Sottotitolo: Opere di misericordia qui e oggi
Autori: Bortolo Uberti – Rosanna Virgili
Casa editrice: Centro Ambrosiano
Anno: 2015

Il libro è in vendita presso la libreria Il Cortile (via S. Antonio, 5 – Milano – 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche.

È possibile acquistarlo anche online.

Ti potrebbero interessare anche: