Sussidio Anno Pastorale 2015-2016


1.112586

La sera di Emmaus nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell’Eucaristia: attraverso di essa si intende far rivivere ai giovani l’esperienza dei discepoli di Emmaus che riconobbero Gesù allo spezzare del pane dopo che il Signore aveva spiegato loro le Scritture.

Quest’anno il brano biblico che fa da traccia al cammino di preghiera proposto nel sussidio è il noto episodio, narrato dal Vangelo di Luca, dell’incontro tra Gesù e Zaccheo.
Anche le pagine di Vangelo che accompagnano i sei incontri di adorazione eucaristica, ciascuno dei quali è diviso in sette momenti, sono tratte dal Vangelo di Luca. Questo evangelista, più degli altri, mette in luce il volto misericordioso di Dio che nel figlio Gesù raggiunge e converte ogni uomo. L’Eucaristia è il segno sacramentale di questo amore che la misericordia rende efficace nella vita di ciascuno.

Nell’Anno Giubilare, dedicato da papa Francesco proprio alla misericordia divina, sostare in adorazione davanti all’Eucaristia sarà fonte di stupore per un amore così grande che ancora oggi entra nelle nostre vite.

I gruppi giovanili sono pertanto invitati a individuare sul territorio delle chiese in cui proporre le serate di adorazione eucaristica, durante le quali è opportuno anche favorire l’ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o attraverso la celebrazione individuale del sacramento della Penitenza.

Sussidio: Oggi devo fermarmi a casa tua. Eucaristia, segno della misericordia di Dio (Ed. Centro Ambrosiano)

Disponibile presso la libreria “Il cortile” (via S. Antonio, 5 – Milano – tel. 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche oppure acquistabile online.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: