In occasione degli Esercizi spirituali di Avvento i giovani possono fare memoria della nascita di Gesù e riconoscere la sua presenza nell’oggi, divenendo partecipi del regno dei Cieli. Sono disponibili i video e gli audio delle meditazioni tenute nella Basilica di S. Ambrogio (Zona I).


1.117143

Luoghi e predicatori

I video e gli audio delle meditazioni in S. Ambrogio (Zona I)

Lascia il tuo commento sul gruppo “Varcare la soglia”

Manifesti e cartoline

Per il quarto anno consecutivo in ciascuna delle sette zone pastorali della nostra Diocesi i giovani verranno invitati a partecipare agli Esercizi spirituali nelle prime tre serate di Avvento (16, 17, 18 novembre 2015).

I giovani potranno iniziare questo importante tempo liturgico, che prepara il cuore a un rinnovato e gioioso incontro con la venuta del Signore nel suo Natale e al suo glorioso ritorno alla fine dei tempi, in un clima di preghiera e di raccoglimento.

Quest’anno gli Esercizi avranno per titolo: … di essi è il regno dei cieli.

La memoria della nascita di Cristo e il riconoscimento della sua presenza nell’oggi renderanno i giovani partecipi di quel regno che proprio Gesù ha inaugurato con la sua vita: il regno dei cieli.

La scelta del tema desidera quindi intercettare due coordinate: non solo la preparazione al Natale, ma anche l’invito del Papa a incamminarsi verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia (26-31 luglio 2016) meditando le Beatitudini, che in quest’ultimo biennio stanno facendo da filo conduttore alle principali proposte rivolte ai giovani ambrosiani.

Infatti, la prima e l’ultima delle Beatitudini, quindi tutto il discorso della montagna, hanno come promessa il regno: “… perché di essi è il regno dei cieli”. Le Beatitudini sono infatti la via per entrare nel e vivere la logica del regno, per “Educarsi al pensiero di Cristo” (cfr. la lettera pastorale del nostro Arcivescovo, Cardinale Angelo Scola).

Attraverso gli Esercizi vorremmo aiutare i giovani a ritagliarsi spazi e tempi di silenzio che consentano loro di rispondere a queste e altre importanti domande: “Cosa può significare per un giovane, oggi, appartenere al regno dei cieli? Quale via promettente si dischiude a chi accoglie l’invito a farne parte? Che cos’è il regno dei cieli e quali dinamiche lo contraddistinguono?”. Il tutto in un contesto, come quello attuale, che non sempre aiuta la riflessione a causa del ritmo incalzante del lavoro e dello studio e della propensione a banalizzare il rimanente tempo libero.

Ogni serata sarà caratterizzata dalla celebrazione della Parola e seguita dalle predicazione affidata a religiosi/e impegnati nell’educazione delle giovani generazioni; non mancherà ai giovani il tempo e il modo di meditare nel loro cuore la Parola di Dio e le riflessioni loro rivolte dai predicatori (lectio e meditatio).

A conclusione di ogni serata verrà loro indicata anche una particolare actio da mettere in pratica nel corso dell’Avvento: questo affinché la Parola di Dio abbia efficacia nella vita quotidiana di tutti i giorni e nelle relazioni personali che ciascun giovane vive.

La speranza è che queste tre serate di Esercizi spirituali aiutino i giovani non solo a pregare e meditare sul regno dei cieli, ma anche sulle sue conseguenze nella vita ordinaria e che questo tempo di preghiera e meditazione possa offrire loro gli spunti per raccogliere la loro vita entro i confini del regno e intuirne le singolari e incoraggianti prospettive.

Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni

Date: 16-17-18 novembre 2015

Ore: 20.45

Luoghi e predicatori:

Zona I: don Marco Bove – Basilica di Sant’Ambrogio (Milano)
Zona II: fra Andrea Ferrari – Chiesa S. Massimiliano Kolbe (Varese)
Zona III: don Davide Caldirola – Chiesa Spirito Santo (Valmadrera – LC)
Zona IV: suor Katia Roncalli – Santuario della Beata Vergine Addolorata (Rho – MI)
Zona V: don Bortolo Uberti – Chiesa Santi Ambrogio e Sempliciano (Carate Brianza – MB)
Zona VI: don Cesare Pagazzi – Abbazia di Viboldone (San Giuliano Milanese – MI)
Zona VII: don Enrico Parazzoli – Chiesa di San Carlo Borromeo (Sesto San Giovanni – MI)

– I video e gli audio delle meditazioni nella Basilica di S. Ambrogio (Zona I – don Marco Bove)

Prima serata: videoaudio

Seconda serata: videoaudio

Terza serata: videoaudio

– Lascia il tuo commento sul gruppo Facebook “Varcare la soglia”

Per accedere alla pagina clicca qui

 

Manifesti e cartoline:

Ti potrebbero interessare anche: