Nelle prime tre serate di Avvento i gruppi giovanili sono invitati a partecipare agli Esercizi spirituali per prepararsi al Natale di Gesù: attraverso la persona di Maria di Nazareth si offriranno ai giovani gli spunti per raccogliere e illuminare la loro vita.


AUDIO DELLE MEDITAZIONI

Vai alla playlist del canale YouTube della PGFOM.

Per gli audio della zona V cliccare qui.

Per la zona IV sono disponibili solo le tracce delle meditazioni.
_______________________________

Dopo l’esperienza della “mancanza”, sulla quale i giovani hanno meditato in occasione della Redditio Symboli, il secondo passo proposto a livello diocesano sarà in occasione degli Esercizi spirituali di Avvento che quest’anno avranno per tema: “Come avverrà questo?”(Lc 1,34). L’intuizione del vero.

Partecipando agli Esercizi, che verranno organizzati in ciascuna delle sette zone pastorali della nostra Diocesi, i giovani potranno iniziare il tempo liturgico dell’Avvento, che sostiene la vita per un rinnovato e gioioso incontro con il Signore nella graziosa memoria del suo Natale, in un clima di preghiera e di raccoglimento.

Nella persona di Maria di Nazareth, per tutti modello di fede, di carità e di unione con Dio, presente nella storia della Salvezza sia come madre di Dio che come donna, si offriranno ai giovani gli spunti per raccogliere e illuminare la loro vita.
Attraverso la contemplazione della vicenda di Maria, dopo l’esperienza della “mancanza”, i giovani si confronteranno con la “presenza di Dio”, nella intuizione del vero, del bene, del bello.

Ogni serata degli Esercizi sarà caratterizzata dalla celebrazione della Parola accompagnata dalla predicazione; non mancherà ai giovani il tempo e il modo di meditare e di camminare insieme nella preghiera, dando così “carne e sangue” alla comunione, alla sequela di Gesù.

Verranno proposti tre brani di Vangelo dove il punto prospettico, sempre attraverso il riferimento a Maria, sarà quello delle intuizioni buone, della propensione, dell’orientamento verso ciò che “soddisfa” la vita.

Il desiderio è che i giovani non solo meditino la Parola e la custodiscano nel loro cuore, ma anche e soprattutto la vivano nella vita quotidiana di tutti i giorni e nelle relazioni personali che ciascuno di essi vive.

Anche gli Esercizi spirituali di Avvento non dovranno pertanto essere una parentesi nella vita dei giovani ambrosiani, bensì un ulteriore passo del loro cammino di fede che li condurrà a comprendere e a sperimentare che “in ogni istante sarà Tutto perché Lui è qui!”.

Tema: «Come avverrà questo?» (Lc 1,34). L’intuizione del vero.

Primo giorno (14 novembre 2016): Lc 1,29-38
“Si domandava che senso avesse un saluto come questo”

Secondo giorno (15 novembre 2016): Lc 1,39-45
“Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria”

Terzo giorno (16 novembre 2016): Lc 2,41-52
“Restarono stupiti”

Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni

Date: 14-15-16 novembre 2016

Ore: 20.45-22.30

Predicatori e luoghi:

Zona I: Mons. Guido Gallese, Basilica Sant’Ambrogio – p.zza S. Ambrogio – Milano

Zona II: don Michele Gianola, Chiesa S. Francesco – viale Borri, 109 – Varese

Zona III: fra Andrea Ferrari, Chiesa Spirito Santo – via Mons. Pozzi – Valmadrera (LC)

Zona IV: don Erino Leoni, Santuario B.V. Addolorata – corso Europa – Rho (MI)

Zona V: Sr. Katia Roncalli, Santuario Beata Vergine – piazza Unità d’Italia – Vimercate (MB)

Zona VI: don Davide Caldirola, Abbazia di Viboldone – San Giuliano Milanese (MI)

Zona VII: don Alberto Lolli, Chiesa Madonna della Misericordia – via Villoresi, 43 – Bresso (MI)

Informazioni: Servizio Giovani – Tel. 0362 647.500 – E-mail giovani@diocesi.milano.it

Scarica i manifesti e le cartoline di ciascuna zona pastorale:

Ti potrebbero interessare anche: