Sussidio Carnevale - 2013


1.68147

Questo Carnevale sarà un’avventura! È proprio questo che vogliamo far vivere ai ragazzi degli oratori che, anche quest’anno, intraprenderanno il viaggio fantastico dell’animazione che condurrà alle feste e alle sfilate, alla realizzazione di carri, costumi, coreografie… Per i ragazzi sarà un’occasione per viaggiare con la fantasia, rivivendo lo spirito di avventura alla ricerca del tesoro, tra prove di coraggio, difficoltà, curiosità.

Guidati dalla dettagliata mappa di viaggio racchiusa nell’immancabile fascicolo realizzato dalla FOM per il Carnevale 2013… metteremo la BARRA A DRITTA! VERSO L’ISOLA DEL TESORO e solo allora… potremo issare soddisfatti il Jolly Roger sull’albero maestro!

CARNEVALE 2013: UNA CASSA DI VERI TESORI

Rileggendo L’isola del tesoro il pensiero corre subito alla mia vecchia pistola da pirata, alla benda sull’occhio, alle scalate sull’albero maestro del giardino della casa di montagna: era tutta un’avventura.
Così la vicenda del giovane Jim (il mozzo protagonista del libro) ci è di spunto per l’animazione del 38° Carnevale ambrosiano dei ragazzi che prende vita proprio a 130 anni dalla prima edizione del famoso racconto scritto da Stevenson, che da ragazzo ascoltava il padre raccontare vicende di pirati e vecchi marinai…
L’Hispaniola, il tricorno e il codino incatramato di Billy Bones, l’Isola dello scheletro, l’evanescente figura del capitano Flint, dobloni, zecchini, doppie ghinee e “pezzi da otto”… prenderanno vita non in una rievocazione storica, ma per far sognare i ragazzi di oggi con lo spirito di questo racconto.
Lo spirito de L’isola del tesoro assomiglia un po’ all’avventura quotidiana che vorremmo anche nella nostra vita: ricca di scoperte, intarsiata di perle, nella continua scelta tra bene e male (tra l’altro ben tratteggiati nel libro) alla ricerca del Tesoro – quello vero – che sappiamo nascosto nel campo e per il quale siamo disposti a vendere tutto.
Sappiamo di «remare controcorrente» perché il Carnevale è faticoso nella sua realizzazione, richiede tempo, persone e tanta buona volontà, e la sfilata – lo diciamo sempre – non è che il gran finale!
I veri tesori del Carnevale (e chi lo fa, già lo sa!) stanno nell’allestimento della goletta, nel viaggio di avvicinamento, nella scelta della “ciurma”, cioè nella preparazione dei laboratori per confezionarsi i costumi, nelle prove delle animazioni, nell’incontro con i ragazzi e i genitori; un «forziere troppo ricco» che gli animatori (scaltri come Silver John) non possono lasciarsi sfuggire.

«Barra a dritta! Verso l’isola del tesoro» è il tema del Carnevale 2013 racchiuso in un bellissimo «scrigno» che è il fascicolo che abbiamo realizzato (Ed. in Dialogo) per fornire agli oratori uno strumento di animazione che possa portare i suoi frutti.
Nel raccoglitore troverete il cd (con audio e grafiche), i cartomodelli e l’immancabile bandiera dei pirati: il Jolly Roger.

Ti potrebbero interessare anche: