La Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona sarà preceduta dal gemellaggio con una delle Diocesi del Portogallo (26-31 luglio 2023): durante le vacanze di Natale proponiamo ai gruppi giovanili diocesani di fare già un esercizio di gemellaggio con la Pastorale Giovanile di una Diocesi italiana che si è resa disponibile a tale riguardo. Sarà come un riflesso della Visitazione!


GMG Giovani in preghiera

Prima di raggiungere Lisbona faremo tappa in una delle Diocesi del Portogallo, dove, nell’ambito del gemellaggio (26-31 luglio 2023) che precederà l’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù, potremo conoscere più da vicino la Chiesa portoghese.

Le “Giornate nelle Diocesi” (gemellaggio) prevedono infatti l’ospitalità dei giovani di tutto il mondo nelle comunità parrocchiali delle varie Diocesi del Paese ospitante.

Durante questi giorni i partecipanti possono conoscere meglio il Paese che li ospita, la Chiesa locale e le sue caratteristiche; e come avviene anche nella settimana della GMG, soggiornano in strutture pubbliche o parrocchiali o in famiglia.

Durante questo anno pastorale (magari nelle vacanze di Natale) invitiamo a fare già un esercizio di gemellaggio con la Pastorale Giovanile di una Diocesi italiana: in particolare sono disponibili le Pastorali Giovanili di Padova, Napoli, Perugia, Rimini; oppure costruiamo insieme una visita ad un’altra PG.  

Sarà come un riflesso della Visitazione!

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: gmg2023@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: