Leggendo le testimonianze di alcuni giovani, nelle Romite Ambrosiane del Sacro Monte di Varese è nato il desiderio di condividere qualche riflessione sul valore del tempo all'interno di un'apposita rubrica dal titolo: "Diamoci del Tempo". Vi invitiamo a leggere i vari contributi.

a cura delle Romite Ambrosiane del Sacro Monte di Varese

Romite Ambrosiane Sacro Monte Varese

VERSO IL FONDO DELLA PAGINA TUTTI I CONTRIBUTI DI RFLESSIONE

Carissimi giovani,

leggendo le testimonianze di alcuni vostri coetanei è nato in noi il desiderio di condividere qualche riflessione sul valore del tempo, sull’importanza del tempo che ci è donato, su come il tempo sia presente nella narrazione biblica, nei Padri della Chiesa, nei testi di poeti e scrittori.

Scrive un giovane: “Questo stop ci fa riflettere su come usare una delle cose più preziose che ogni singolo essere vivente ha dal giorno della sua nascita: il tempo… Sembra sempre che abbiamo tanto tempo, ma la verità è che ne abbiamo veramente poco”.

E un altro: “Ringrazio la quarantena per avermi fatto capire il valore del tempo e sono convinto che quando tutto tornerà alla normalità, rimbomberà nella mia testa il suono delle lancette dell’orologio e sarò in grado di apprezzare ciò che prima mi era stato negato e sfrutterò ogni istante: tic-tac tic-tac”.

Da ultimo: “Il tempo e la noia ci assalgono e i pensieri possono così farsi più profondi, ed indagare nel vero senso delle cose, della nostra vita e del nostro essere”.

Insomma: c’è tempo – ed è un tempo prezioso -, ma ce n’è pochissimo.
Ci torna alla mente quanto scriveva Balthasar: “Il tempo è la miglior trovata di Dio: come rivelazione della sua pazienza (perché c’è sempre di nuovo tempo), e della sua impazienza (perché il tempo è sempre irreversibile)”.

Allora, intanto che abbiamo tempo, non perdiamo tempo, ma diamoci del tempo per allargare lo sguardo – a volte concentrato su noi stessi – per scrutare il futuro all’orizzonte, per amare il presente, per imparare dal passato: troveremo con stupore la bellezza del nostro “istante” nel grande flusso della storia della salvezza [leggi l’intero contributo dal titolo La narrazione del Tempo].

I CONTRIBUTI DI RIFLESSIONE

La narrazione del Tempo [leggi il contributo]

In principio Dio creò (Gn 1,1) … i colori del tempo [leggi il contributo]

La Bellezza dell’inizio [leggi il contributo]

Benedicite lumen et tenebrae Domino [leggi il contributo]

La pienezza del tempo [leggi il contributo]

Il tempo si è compiuto [leggi il contributo]

I contributi di riflessione sono pubblicati sul sito del monastero delle Romite Ambrosiane del Sacro Monte di Varese all’interno della rubrica per i giovani Diamoci del tempo [cliccare qui].

________________________________

Informazioni:
Romite Ambrosiane del Sacro Monte
P.tta Monastero, 3 – 21100 Santa Maria del Monte sopra Varese (VA)

Centro di spiritualità del Monastero delle Romite Ambrosiane
P.tta Paolo VI – 21100 Santa Maria del Monte sopra Varese (VA)
(per l’invio di posta, utilizzare l’indirizzo del Monastero)

Tel. e Fax: 0332 227678
È possibile telefonare dalle ore 9.30 alle ore 11.50 (tutti i giorni); oppure dalle ore 15.00 alle ore 16.50 (tutti i giorni, tranne il venerdì).

Sito: www.romiteambrosiane.it

Ti potrebbero interessare anche: