Anche la Diocesi di Milano ha il suo simbolo di fede che accompagnerà i giovani a Lisbona, per la Giornata Mondiale della Gioventù. In questo tempo di preparazione, la Croce dei giovani ambrosiani è a disposizione dei gruppi per incontri e momenti di preghiera nelle proprie realtà


CroceGMG_ambrosiani

Richiama il primo simbolo delle Giornate Mondiali della Gioventù: la Croce pellegrina, che nei mesi precedenti alla GMG accompagna i giovani nelle realtà in cui vivono.

Anche i giovani ambrosiani hanno una croce della GMG, un segno di fede che li guiderà fino all’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con papa Francesco a Lisbona. Progettata da giovani per i giovani, è costituita da legni di diverse provenienze a simboleggiare tutti i continenti, realizzata con materiali di scarto, che hanno ripreso vita nella forma della croce, simbolo dell’amore di Cristo morto e risorto per la nostra salvezza e redenzione.

Già presente e affidata da una Zona pastorale all’altra nelle Vie Crucis quaresimali con l’Arcivescovo Mario Delpini, in cui i giovani della Diocesi sono stati protagonisti, e alla Veglia in Traditione Symboli, la Croce della GMG è ora a disposizione dei gruppi che volessero richiederla, come segno significativo di fede, per qualche occasione di incontro e preghiera con i giovani nelle realtà del proprio territorio (oratorio/parrocchia, comunità, decanato, ecc.).

VUOI RICHIEDERE LA CROCE? ECCO COME FARE
Insieme alle altre proposte presentate dal Servizio per i giovani e l’Università per prepararsi alla GMG, si può richiedere e prenotare, dopo averne verificato la disponibilità, scrivendo a: gmg2023@diocesi.milano.it

Il trasporto della Croce (dal/al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso – ingresso parcheggio: via San Francesco d’Assisi, 3) alla propria realtà, per coloro che fossero interessati, è a carico dei gruppi.

Ti potrebbero interessare anche: