Le iscrizioni dei gruppi giovanili ambrosiani alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (e al gemellaggio con la Diocesi di Porto) sono chiuse. Invitiamo i gruppi già iscritti ad inviarci al più presto tutta la documentazione necessaria per la partecipazione; ringraziamo quanti lo hanno già fatto.


GMG-sito

Per poter partecipare alla GMG di Lisbona (1-6 agosto 2023) e al gemellaggio con la Diocesi di Porto (26-31 luglio 2023; 6/7-10 agosto 2023) ciascun gruppo (minimo 4 – massimo 150 persone) dell’Arcidiocesi di Milano (parrocchia, comunità pastorale, decanato, associazione, movimento…) dovrà iscriversi online attraverso il Servizio per i Giovani e l’Università, acquistando uno dei pacchetti di partecipazione (che, lo ricordiamo, NON SONO comprensivi del viaggio).

Il referente di ciascun gruppo (capogruppo) si rapporterà con l’ufficio diocesano, che sarà sempre disponibile per chiarimenti e informazioni e in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI garantirà un supporto organizzativo nei mesi precedenti l’evento e naturalmente durante i giorni della GMG (e del gemellaggio).

Non verranno accettate iscrizioni singole: invitiamo i singoli ad aggregarsi ad uno dei gruppi della propria realtà territoriale oppure a partecipare insieme al proprio movimento, associazione… di appartenenza.

ETÀ PER PARTECIPARE
Potranno iscriversi i giovani ambrosiani nati tra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 2006 ed i loro educatori/accompagnatori, che naturalmente potranno essere degli adulti.

Chiediamo ai gruppi diocesani di rispettare questa indicazione: vogliamo evitare che alla GMG partecipino gruppi composti quasi esclusivamente da adolescenti con tutte le difficoltà che seguirebbero, compresa la possibilità che questi ultimi non vivano bene l’esperienza sotto il profilo pastorale e spirituale, oltre che logistico. Al tempo stesso è bene che partecipino alla GMG i giovani e non gli adulti, eccezion fatta, lo ripetiamo, per gli educatori/accompagnatori.

1. ISCRIZIONI E VERSAMENTO DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Entro e non oltre il 28 maggio 2023 ciascun capogruppo dovrà iscrivere il proprio gruppo (minimo 4 – max 150 membri) attraverso la scheda online (attiva dall’1 febbraio) predisposta dal Servizio per i Giovani e l’Università, scegliendo uno dei pacchetti di partecipazione.

Ciascun gruppo dovrà acquistare un solo tipo di pacchetto di partecipazione; inoltre, dovrà utilizzare il medesimo mezzo di trasporto per raggiungere Lisbona (esempio: se una parte del gruppo decanale parteciperà all’intera settimana della GMG ed un’altra soltanto al fine settimana, dovranno essere iscritti due gruppi con due differenti tipologie di pacchetti di partecipazione e due diversi responsabili; altro esempio: se una parte del gruppo decanale arriverà a Lisbona con l’aereo ed un’altra in pullman, dovranno essere iscritti due gruppi differenti, indicando i differenti mezzi di trasporto utilizzati e due diversi responsabili).

Il capogruppo dovrà inoltre versare le quote dei pacchetti di partecipazione tramite bonifico bancario (per gli estremi si veda la scheda d’iscrizione) solo ed esclusivamente sul conto corrente intestato alla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (ad eccezione delle quote di partecipazione al gemellaggio pre e post-GMG con la Diocesi di Porto, in merito al versamento delle quali verranno date indicazioni specifiche a ciascun capogruppo).

Dopo aver compilato la scheda d’iscrizione online, eventuali variazioni (nuovi iscritti…) dei dati e della composizione del gruppo dovranno essere segnalate al Servizio per i Giovani e l’Università tramite e-mail (gmg2023@diocesi.milano.it), indicando sempre il nome del gruppo richiedente la modifica/integrazione.

Naturalmente in caso di nuovi iscritti il capogruppo dovrà versare le ulteriori quote di partecipazione (sempre sul conto corrente diocesano intestato alla FOM).

2. INSERIMENTO DEI DATI NEL SISTEMA D’ISCRIZIONE PORTOGHESE
Nei giorni successivi al versamento delle quote di partecipazione, il Servizio per i Giovani e l’Università provvederà ad inserire i dati del gruppo all’interno del sito ufficiale di iscrizione predisposto dal Comitato Organizzatore Locale portoghese.

Inoltre, contatterà il capogruppo per perfezionare l’iscrizione dei singoli membri del gruppo, dei minorenni, dei sacerdoti, dei disabili e di eventuali persone che necessitano del visto: per queste categorie di partecipanti sarà infatti necessario compilare un’apposita modulistica all’interno del sito d’iscrizione portoghese.

3. CHIUSURA DELL’ISCRIZIONE
Sarà possibile apportare modifiche al gruppo fino al 28 maggio: a partire da quella data il gruppo verrà chiuso.

Nelle settimane successive (con ogni probabilità non prima della fine di giugno/metà luglio) ciascun capogruppo riceverà un voucher con tutte le informazioni logistiche necessarie per la partecipazione, che dovrà presentare all’arrivo alla GMG di Lisbona presso la parrocchia ospitante per i gruppi con alloggio, presso il centro di check-in per i gruppi senza alloggio: lì potrà così ricevere le credenziali e i kit del pellegrino predisposti dal Comitato Organizzatore Locale portoghese da distribuire ai membri del suo gruppo, insieme a tutta la documentazione e al supporto necessario per prendere parte alla GMG.

Ricordiamo invece che il kit degli italiani e quello diocesano verranno distribuiti prima della partenza (a tempo debito forniremo maggiori indicazioni).

PER INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: gmg2023@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: