In occasione del terzo dialogo della proposta "Tempo di prova, tempo di scelta" il prof. Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia interculturale presso l'Università Bicocca di Milano, ha dialogato con alcuni giovani universitari su affetti, amicizia, lavoro e inquietudine personale. Vi invitiamo a guardare il video integrale del dialogo e a meditare sulle chiavi di lettura che il professore ci ha fornito per interpretare il tempo che stiamo vivendo.

di don Marco Cianci
Responsabile Sezione Università - Arcidiocesi di Milano

Mantegazza in dialogo con i giovani universitari (2)

Nell’ambito dell’iniziativa “Tempo di prova, tempo di scelta” il prof. Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia interculturale presso l’Università Bicocca di Milano, ha intercorso un breve dialogo con quattro giovani universitari, che lo hanno intervistato su temi che riguardano ciascuno di noi: affetti, amicizia, lavoro e inquietudine personale.

Il tempo del Covid appena trascorso ha inevitabilmente ingigantito le fragilità che ci appartengono.

Talvolta questi fantasmi, se non sono chiamati per nome e affrontati insieme a qualche testimone, possono divenire la trappola della nostra serenità interiore.

Il dialogo intercorso tra il docente universitario e questi giovani ci aiuta a comprendere come le fatiche, i drammi giovanili o i dubbi quotidiani possono essere accolti e letti senza abbandonarsi alla disperazione.

La solitudine imbruttisce l’umano, da qui la comprensione che l’uomo non è fatto per stare da solo (nonostante il mondo consumistico vorrebbe farci credere questo).

È invece possibile vivere una vita piena!

Questo breve video è la testimonianza di quanto insieme si può fare e di come si può crescere: sotto l’insegna della serenità, strada maestra per raggiungere la propria realizzazione.

Ti potrebbero interessare anche: