La scorsa estate, al termine del Giubileo dei giovani, più di 700 giovani ambrosiani, guidati dal nostro Arcivescovo Mario e dai loro educatori, sono stati meravigliosamente ospitati nella Diocesi di Gaeta. Ecco perché, coinvolgendo alcuni dei gruppi giovanili che hanno vissuto questa splendida esperienza, desideriamo per quanto possibile contraccambiare all'insegna della stima reciproca quanto ricevuto, ospitando dal 2 al 4 gennaio 2026 un gruppo di quaranta giovani del posto


Gemellaggio con la Diocesi di Gaeta (11)
Un momento del gemellaggio estivo Milano-Gaeta, tenutosi dopo il Giubileo dei giovani

La scorsa estate, dopo aver vissuto il Giubileo dei Giovani nella città eterna di Roma (28 luglio – 3 agosto 2025), oltre 700 giovani ambrosiani hanno fatto tappa per alcuni giorni nella Diocesi di Gaeta.

Ospitati nella parrocchie delle città di Formia e Minturno, fino al 7 agosto hanno potuto sperimentare giorni all’insegna della condivisione, della preghiera, dell’amicizia e della festa nella splendida cornice del mare di Gaeta e dintorni: clicca qui per saperne di più.

Ancora oggi, a distanza di mesi, è tanta la gratitudine per un’accoglienza che è stata davvero calorosa grazie alle dedizione di tanti volontari, giovani e adulti, che ha permesso ai giovani ambrosiani ed ai loro educatori di vivere la comunione nella fede e di crescere umanamente e spiritualmente, guidati dal nostro Arcivescovo Mario e del Vescovo del posto, Luigi Vari.

Ecco perché, coinvolgendo alcuni dei gruppi giovanili che hanno vissuto questa esperienza, desideriamo per quanto possibile contraccambiare all’insegna della stima reciproca quanto ricevuto, ospitando dal 2 al 4 gennaio 2026 un gruppo di quaranta giovani provenienti dalla Diocesi di Gaeta.

Lo faremo all’insegna del seguente PROGRAMMA:
Venerdì 2 gennaio 2026 (Milano):
Ore 12.15: Arrivo dei giovani di Gaeta a Milano Centrale, spostamento verso piazza Duomo in metropolitana, pranzo libero;
Ore 15.00: Visita in Duomo e San Satiro, camminata in centro.

Sabato 3 gennaio 2026 (Milano e Vignate):
Ore 10.00: Visita alla Basilica di S. Ambrogio con i giovani de La via della Bellezza;
Ore 10.45: Celebrazione eucaristica presieduta da don Carlo Faccendini, Abate di S. Ambrogio;
Ore 11.30: In cammino verso i Navigli, pranzo libero;
Ore 15.00: Visita della Casa della Carità;
Ore 17.30: Trasferimento a Vignate per cena e serata di festa con la comunità.

Domenica 4 gennaio 2026 (Monza):
Ore 9.45: Visita guidata del Duomo di Monza (max. 10 posti, al costo di 10 euro ciascuno) e Celebrazione eucaristica (aperta a tutti) presieduta da don Giuseppe Como, Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede;
Ore 15.00: Camminata fino al parco di Monza;
Ore 16.30: Testimonianze e incontro presso il Convento dei frati francescani;
Ore 18: Vespri e Adorazione eucaristica;
Ore 19.00: Cena insieme.

N.B. Per la partecipazione alle cene di Vignate e Monza è previsto un contributo di 10 euro ciascuna.

DESIDERI UNIRTI AL GEMELLAGGIO MILANO-GAETA?
Se anche tu desideri partecipare in tutto o in parte al gemellaggio Milano-Gaeta, per testimoniare la tua riconoscenza verso i giovani della Diocesi di Gaeta, puoi farlo; ti chiediamo di compilare il seguente modulo online entro e non oltre venerdì 19 dicembre 2025.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 (lunedì-venerdì: 9.00-13.00)
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: