Diamo alcuni indicazioni e informazioni di massima circa l'accoglienza dei pellegrini durante la GMG e a riguardo di check-in, alloggio, trasporto pubblico nell'aerea della GMG, alimentazione, salute, sicurezza, visti...


Croce della GMG (1)

– ALLOGGIO
I pellegrini verranno ospitati in tre Diocesi: Lisbona, Setúbal e Santarém: sarà data priorità all’alloggio presso le famiglie ospitanti, ma verranno utilizzati anche spazi collettivi come padiglioni, scuole, palestre…

Ogni partecipante dovrà portare un sacco a pelo e un materassino (da viaggio).

I gruppi che optano per un pacchetto senza alloggio dovranno organizzarsi in modo autonomo quanto al pernottamento nel modo più consono alle proprie esigenze.

Nella notte dal 5 al 6 agosto 2023, dopo la Veglia con il Papa, tutti i pellegrini trascorreranno la notte all’aperto nel luogo del raduno: anche in questa occasione ogni partecipante dovrà portare con sé un sacco a pelo e un materassino (da viaggio).

– VITTO
I gruppi che avranno acquistato un pacchetto comprensivo del vitto potranno usufruire di quest’ultimo in determinate aree della GMG, in ristoranti convenzionati o in punti di ristoro di altri partner esterni.

Per consentire un utilizzo agevole di tutti i punti di ristoro, il Comitato Organizzatore Locale portoghese sta sviluppando un apposito sistema (preferibilmente digitale al 100%).

Alla base del menu ci sarà naturalmente la cucina tradizionale portoghese. Il Comitato Organizzatore Locale portoghese farà il possibile per venire incontro alle esigenze di diete particolari: per i pellegrini con intolleranze alimentari (dato che non sarà possibile garantire una dieta individualizzata) sta infatti cercando di approntare dei menu che non contengano nella loro composizione i principali allergeni.

– PARCHEGGI
All’atto dell’iscrizione ciascun gruppo dovrà indicare con quale mezzo di trasporto raggiungerà Lisbona. Se utilizzerà un pullman privato (con più o meno di 30 posti), potrà richiedere al Comitato Organizzatore Locale portoghese il permesso per il parcheggio, indicando se lo vuole solo per l’arrivo e la partenza oppure per l’intera durata della GMG. Il Comitato Organizzatore Locale portoghese non si occupa invece dei parcheggi per le automobili: ognuno dovrà provvedere autonomamente.

– TRASPORTO PUBBLICO NELL’AREA DELLA GMG
Tutti i pacchetti di partecipazione includono il trasporto pubblico gratuito nell’area della GMG: il Comitato Organizzatore Locale portoghese sta lavorando affinché l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblici sia facile e tenga conto del picco di utilizzo e delle opzioni più ecologicamente sostenibili.

– ACCOGLIENZA, CHECK-IN E RITIRO DEL KIT PORTOGHESE DEL PELLEGRINO E DEL TESSERINO DEI SACERDOTI
I gruppi che avranno acquistato uno dei pacchetti di tipologia A e B che includono l’alloggio riceveranno il kit predisposto dal Comitato Organizzatore Locale portoghese e le credenziali (badge…) presso la parrocchia in cui saranno alloggiati, dove effettueranno il check-in.

Gli altri gruppi, che avranno acquistato uno dei pacchetti che non includono l’alloggio, dovranno recarsi al Welcome Center, attivo presso l’Università Cattolica Portoghese di Lisbona (Universidade Católica Portuguesa – Palma de Cima – 1649-023 – Lisboa) a partire dal 20 luglio 2023.

Orari di apertura del Welcome Center dell’Università Cattolica Portoghese:
Dal 20 luglio al 1° agosto: dalle 8.00 alle 22.00
2 agosto: dalle 10.00 alle 17.00
3 agosto: dalle 12.00 alle 19.00
4 agosto: dalle 9.00 alle 22.00
5 agosto: dalle 9.00 alle 19.00

Il servizio sarà disponibile nelle cinque lingue ufficiali della GMG Lisbona 2023 (portoghese, inglese, spagnolo, francese e italiano).

Nota importante: dal 20 al 23 luglio, il Welcome Center sarà aperto per supporto solo per i Volontari centrali.

Il kit portoghese e le credenziali (badge…) saranno consegnati solo a coloro che presenteranno il voucher rilasciato dalla piattaforma di registrazione al termine del processo di iscrizione.

I sacerdoti membri di gruppi che hanno acquistato il pacchetto di partecipazione con alloggio ritireranno il tesserino presso la parrocchia dove alloggeranno.

I sacerdoti che fanno parte di gruppi che hanno acquistato un pacchetto di partecipazione senza alloggio:

1) possono autorizzare il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile a ritirare il loro tesserino, rispondendo all’apposita mail loro inviata: in tal caso lo ritireranno presso Casa Italia.

2) Altrimenti dovranno ritirarlo presso il Welcome Center (Università Cattolica Portoghese di Lisbona), dove comunque dovranno recarsi per fare il check-in e ricevere il kit portoghese.

– KIT ITALIANO E DIOCESANO DEL PELLEGRINO
Iscrivendosi alla GMG 2023 per il tramite del Servizio per i Giovani e l’Università, i pellegrini avranno diritto anche al kit degli italiani (a cura del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI) e a quello diocesano (a cura del Servizio per i Giovani e l’Università), oltre che al sostegno organizzativo e di accompagnamento da parte dell’ufficio diocesano: entrambi i kit verranno distribuiti prima della partenza per il Portogallo: a tempo debito daremo maggiori informazioni.

– ASSICURAZIONE (SALUTE E SICUREZZA)
Tutti i pacchetti di partecipazione includono un’assicurazione contro gli infortuni personali per la durata della GMG: l’assistenza sarà prestata in ciascuno dei principali luoghi di accoglienza e catechesi e nelle varie sedi dell’evento.

Durante tutta la preparazione della GMG verrà costantemente monitorata la situazione epidemiologica insieme alle autorità sanitarie pubbliche nazionali.

N.B. In Portogallo, Paese appartenente all’Unione europea, è possibile godere dei diritti della Tessera sanitaria europea. Chi ne è in possesso, potrà accedere a tutte le cure negli ospedali garantiti dal sistema sanitario. È necessario prestare attenzione alle persone provenienti da Paesi stranieri che, pur facendo parte del gruppo, non sono accreditate presso il sistema sanitario nazionale!

Il Comitato Organizzatore Locale portoghese lavorerà in stretta collaborazione con le autorità pubbliche e private durante l’intero processo di elaborazione del piano di sicurezza.

– MINORENNI, SACERDOTI, DISABILI, VISTO PER I CITTADINI NON ITALIANI
Per queste categorie di partecipanti in fase di iscrizione sarà necessario compilare un’apposita modulistica: per maggiori informazioni visita la pagina Iscriviti e acquista uno dei pacchetti di partecipazione!

Ti potrebbero interessare anche: