Rendiamo disponibile un video nel quale Matteo Severgini, cremasco, nonché direttore della "Luigi Giussani High School" di Kampala (Uganda), ci mostra uno spaccato di vita al tempo dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.


Matteo Severgnini - Kampala (Uganda)

Da diversi anni Matteo Severgnini, membro dell’associazione laicale Memores Domini, dirige la “Luigi Giussani High School” nello slum (baraccopoli) di Kireka, periferia di Kampala (Uganda).

La scuola ospita centinaia di studenti, le cui madri sostengono i loro figli realizzando collane colorate.

In questo video Matteo ci parla della situazione a Kireka, dove nelle prossime settimane le scuole, così come i luoghi di culto, rimarranno chiusi a causa della pandemia del Coronavirus.

Ci fa intravedere quanto questa situazione di emergenza sanitaria rischi di compromettere e peggiorare ulteriormente situazioni di vita già di per sé difficili, soprattutto in contesti particolarmente complicati come quello africano.

Ma dal video emerge anche la serenità, la forza d’animo e la fede di quella popolazione, che non dimentica di rivolgere all’Italia un pensiero di vicinanza e di solidarietà.

Ti potrebbero interessare anche: