Domenica 21 aprile 2024, quarta domenica di Pasqua, la Chiesa ci invita a celebrare la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni: ecco perché nei giorni precedenti e seguenti sul territorio della Diocesi sono in calendario alcuni incontri specifici, nei quali i giovani potranno mettesi in preghiera ed ascoltare testimonianze vocazionali significative. Vi invitiamo anche a leggere il Messaggio di Papa Francesco: "Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace"


Creare casa - Sito
«Chi ha sete, venga!» (Ap 22,20)

La tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni propone in vista della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebrerà la quarta domenica di Pasqua, il 21 aprile 2024, intende cogliere l’invito di Papa Francesco a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […], le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita […].

Quanto sradicamento! Se i giovani sono cresciuti in un mondo di ceneri, non è facile per loro sostenere il fuoco di grandi desideri e progetti. Se sono cresciuti in un deserto vuoto di significato, come potranno aver voglia di sacrificarsi per seminare?

L’esperienza di discontinuità, di sradicamento e la caduta delle certezze di base, favorita dall’odierna cultura mediatica, provocano quella sensazione di orfanezza alla quale dobbiamo rispondere creando spazi fraterni e attraenti dove si viva con un senso. Fare ‘casa’ […] è imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici e funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana. Creare casa è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere […]. Così si attua il miracolo di sperimentare che qui si nasce di nuovo […] perché sentiamo efficace la carezza di Dio che ci rende possibile sognare il mondo più umano e, perciò, più divino» (Cf. Francesco, Christus vivit, 216-217).

L’invito conduce alle radici della fede e riporta agli inizi della Chiesa nella quale da subito i primi credenti si sono adoperati per creare spazi di condivisione della vita nei quali poter sperimentare «la gioia di una casa comune: una domus ecclesiae. Prima che di un edificio – già insegnava il card. Carlo Maria Martini all’inizio del Millennio – ci sia un contesto, un luogo permanente di incontro […] in cui si respiri uno stile di fraternità, di lavoro e di preghiera. Tutte le nostre comunità siano attente alle esigenze giovanili di vita comune, sapendo che i giovani, oggi più che mai, hanno bisogno di formazione intelligente e affettiva per appassionarsi al Signore, alla comunità cristiana e ai fermenti evangelici disseminati tra i loro coetanei nel mondo. La Parola di Dio ha bisogno di un terreno buono e l’Eucarestia ha bisogno di una casa» (C.M. Martini, Attraversava la città. Risposta al Sinodo dei Giovani, 23 marzo 2002). […]

Anche la vocazione ha bisogno di un terreno buono perché possa attecchire e di una casa nella quale fare Eucarestia, ringraziamento e benedizione per la Parola ricevuta e il dono di quella fraternità che è offerta della propria vita perché insieme agli altri diventi feconda nella carità, a servizio di tutti. Come la vita, ha bisogno di trovare uno spazio accogliente per nascere, crescere e maturare. Il desiderio di appartenere ad una persona o ad una comunità nasce da una frequentazione feriale e una conoscenza graduale di quella casa alla quale si sogna di appartenere per essere fecondi [leggi per intero l’articolo].

Di seguito gli APPUNTAMENTI PER 18/19ENNI, GIOVANI ED I LORO EDUCATORI:

VENERDÌ 12 APRILE 2024, ore 20.30, a MILANO (presso il Monastero San Benedetto – via F. Bellotti, 10): VEGLIA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI CON LA TESTIMONIANZA DELLA MAMMA DI CARLO ACUTIS (scarica la locandina);

MERCOLEDÌ 1° MAGGIO 2024, ore 17.00, a VENEGONO INFERIORE (presso il Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32): PREGHIERA VOCAZIONALE CON L’ARCIVESCOVO ALL’INTERNO DELLA FESTA DEL SEMINARIO (clicca qui per tutte le informazioni);

VENERDÌ 3 MAGGIO 2024, ore 20.45, a SENAGO (presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Nascente – via Santa Maria Nova, 1): VEGLIA VOCAZIONALE: “Andate e portate frutto” (scarica la locandina);

LUNEDÌ 6 MAGGIO 2024, ore 21.00, a MILANO (presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie al Naviglio – Alzaia Naviglio Grande, 34 – Milano): ROSARIO PER LA PACE E LE VOCAZIONI (PRESIEDE L’ARCIVESCOVO) [vai alla pagina dedicata].

Ti potrebbero interessare anche: