Lavorare in rete per il benessere dei ragazzi significa conoscere i servizi attivi sul territorio, impegnati in ambito sociale ed educativo. Orientarsi ed essere in grado di collaborare con altri soggetti rappresenta per l'oratorio una risorsa preziosa da coltivare e promuovere.


Oratorio_lavoro_rete_progettare

Gli incontri del percorso sono finalizzati ad accrescere nei partecipanti competenze utili a progettare interventi educativi in oratorio e ad accompagnarli e sostenerli nell’ideazione di percorsi di progettazione partecipata nei propri territori di appartenenza. Inoltre, si lavorerà per sviluppare una attenzione particolare verso la collaborazione fra oratori e altri enti che sui territori hanno finalità educative e sociali.

Saranno inoltre forniti elementi metodologici sul lavoro di rete, pratica ormai fondamentale per chi si occupa dei ragazzi in oratorio.
Lavorare in rete è una scelta che presuppone da un lato la conoscenza del mandato e dell’organizzazione dei diversi attori sociali, dall’altro la volontà di costruire legami di cooperazione, nella valorizzazione e rispetto delle identità di ciascuno.

 

Il percorso è una occasione per:

conoscere il sistema delle politiche, dei soggetti e dei servizi attivi in ambito sociale e educativo rivolti ai minori e alle loro famiglie;

– orientarsi nelle pratiche del lavoro di rete;

– sviluppare attenzioni metodologiche utili per un lavoro efficace e sostenibile.

Il percorso formativo si concluderà con un laboratorio in cui provare a tradurre i contenuti e le competenze apprese in una ipotesi progettuale rivolta alla propria comunità di appartenenza.

La proposta integra le attività consulenziali e formative dello Sportello S.CO.PRO., Sportello di COnsulenza alla PROgettazione nato dalla collaborazione tra FOM e Caritas Ambrosiana.


Data:
venerdì 15, 22, 29 marzo 2019
Sede: Caritas Ambrosiana – via S. Bernardino 4, Milano
Orario: 9.30-12.30
Destinatari: responsabili degli oratori, responsabili di pastorale giovanile, religiose, educatori, coordinatori di doposcuola parrocchiali.
Iscrizioni attraverso il modulo online.

 

Informazioni
Sportello S.CO.PRO.
tel. 0276037265/259
scopro@caritasambrosiana.it

Ti potrebbero interessare anche: