La proposta di carità negli oratori per la Quaresima 2013 riprende il sostegno al progetto Oratorio Fidei Donum non solo a favore della comunità di Huacho in Perù, ma per promuovere nei nostri oratori una rinnovata attenzione missionaria a uscire «fuori» dall’ambiente oratoriano.


1.63561

Quando si è in gioco non ci si può fermare: occorre giocare fino in fondo! Per l’Anno oratoriano 2012-2013 abbiamo assunto l’impegno di sostenere la comunità parrocchiale di Jesus Divin Maestro a Huacho in Perù perché potesse realizzare, per i ragazzi in difficoltà di quella città, un oratorio che sia segno del «dono della fede». L’équipe missionaria che lavora in quella parrocchia e nel territorio circostante ha creduto nel nostro sostegno e nel nostro aiuto, e ha pensato per questo inizio del 2013 di realizzare per la prima volta un vero e proprio Oratorio Estivo (sappiamo che ogni OE ha un costo!) che si sta svolgendo in questi mesi che nell’emisfero sud del mondo sono estivi. Non solo: nel progetto c’è la ristrutturazione degli ambienti, fondamentali per fare attività di pastorale giovanile con i ragazzi, gli adolescenti e le loro famiglie. L’obiettivo è che l’Oratorio di Huacho possa essere un progetto stabile e duraturo che sia fatto di persone che vi operano, spazi accoglienti e accessibili, tempi per svolgere attività al servizio dei ragazzi.

Le indicazioni per sostenere il progetto Oratorio Fidei Donum le trovate consultando l’apposito articolo del nostro sito. I fondi possono essere versati all’Ufficio per la Pastorale missionaria (specificando la finalità e la causale: Oratorio Fidei Donum, Huacho).

L’altra faccia del progetto Oratorio Fidei Donum consiste nella nostra testimonianza «fuori» dall’oratorio, investendo con la nostra presenza gioiosa ed entusiasmante il territorio in cui abitiamo, e dimostrando che l’oratorio, per i ragazzi che abitano nei nostri quartieri e per le loro famiglie, è veramente un «dono della fede». Durante la Quaresima, il gruppo degli animatori potrà pensare, progettare e programmare un segno o un evento per uscire fuori dall’oratorio e animare strade e piazze, in un’occasione da vivere nel mese di aprile o di maggio, anche in vista della presentazione del prossimo Oratorio Estivo.

Ti potrebbero interessare anche: