È il dono più bello che possiamo fare per la Quaresima, con uno sguardo costante alla Pasqua di Risurrezione: è la Croce del Risorto. La sua veste luminosa e il suo volto raggiante saranno il segno di un cammino compiuto e fatto «solo insieme». Il «gadget» che accompagnerà l'animazione dei ragazzi in oratorio sarà a disposizione all'inizio di febbraio presso la nostra libreria di via Sant'Antonio 5 a Milano.


1.103259

preleva il pdf informativo con utilizzo e prezzi

 

Consegneremo ai ragazzi la croce come segno della vittoria del Signore Gesù sul male, sul peccato e sulla morte. È il dono più bello che possiamo fare per il cammino di Quaresima, con uno sguardo costante alla Pasqua di Risurrezione. Sulla croce, settimana dopo settimana, i ragazzi potranno applicare degli adesivi speciali che sveleranno a Pasqua il volto di Colui che ci ha salvati, il volto del Risorto.

La croce, per le dimensioni e lo spessore in cartone, è stata pensata per essere appoggiata in piedi sulla propria scrivania o sul comodino vicino al letto o in un luogo visibile, perché possa essere il riferimento costante di ogni giorno di Quaresima.

Gli adesivi che comporranno l’immagine del Risorto sono otto. Potranno essere dati ai ragazzi, uno per settimana fino alla Domenica delle Palme, e poi durante il Triduo Pasquale, in particolare il Giovedì santo e il giorno di Pasqua (in ogni oratorio si potrà decidere la scansione delle consegne secondo l’opportunità).

Le immagini riportate sugli adesivi comporranno la veste e il volto del Risorto: sarà una veste specialissima che, oltre a mostrare nei colori la luce della Pasqua, conterrà le scene dei vangeli delle domeniche del tempo di Quaresima ambrosiano.

Ogni scena ripropone il cuore del vangelo della domenica e svela l’atteggiamento di Gesù che per primo mette in pratica le beatitudini, una per una, secondo l’ordine che presenteremo durante l’animazione «Solo insieme… si può!» e corrisponde con l’itinerario quaresimale.

Ogni adesivo oltre alla scena che compone la veste contiene un elemento in più: una patina grigia nasconde l’immagine sottostante e riproduce in un tratto nero un’altra scena del vangelo che svela un atteggiamento negativo sottolineato dallo stesso vangelo della domenica (pietre che sembrano pane, la samaritana ripiegata in se stessa, la vanagloria dei giudei, il cieco nato scacciato dal tempio con ira, il dolore impietrito delle sorelle di Lazzaro, l’avarizia di Giuda, la superbia del sommo sacerdote, il sepolcro sigillato).

Si chiederà ai ragazzi di togliere, anzi di cancellare, la patina grigia svelando così la scena che compone la veste luminosa del risorto. La patina si gratterà via con una moneta (si potrà suggerire di utilizzare quella moneta per un’opera buona o per una raccolta di carità) sul modello del «gratta e vinci». Sarà un segno del potere che il Salvatore consegna alla sua Chiesa e quindi alla nostra comunità, il «potere di scacciare i demòni» e quindi di vincere il male, il peccato e tutto ciò che ci separa dal Signore e ci divide fra di noi.

Ogni settimana chiederemo ai ragazzi di vivere nello specifico una beatitudine delle otto che ci sono offerte da Gesù nel Vangelo, secondo gli impegni che potremo indicare durante la celebrazione dell’eucaristia, la preghiera in oratorio e l’incontro settimanale di gruppo.

Il gadget della Quaresima 2015 «La croce del Risorto» è disponibile presso la libreria di via Sant’Antonio 5 a Milano.
Per ordini e informazioni chiamare al n. 0258391348.

 

N.B.: Per ordini superiori a 50 pezzi viene dato in omaggio 1 cartellone 70×100 cm con croce «vuota» e un cartello con  le immagini degli adesivi da applicare. Qui di seguito il pdf con l’immagine che nasconde l’immagine del risorto (I domenica in seguito le altre).
L’indicazione è di coprire l’immagine del Risorto fino alla consegna dell’adesivo successivo per non svelare ai ragazzi cosa nasconde l’adesivo prima che essi si mettano a grattare via la patina grigia.

 

preleva i pdf qui di seguito:

Ti potrebbero interessare anche: