Ecco le proposte di Avvento per i giovani 18-30enni che desiderano prepararsi ad accogliere Gesù che viene nel mondo per rischiarare ogni oscurità della storia
A cura del Servizio per i Giovani e l'Università
Con l’inizio dell’Avvento si apre un nuovo anno liturgico, tempo di attesa e di desiderio, in cui i cuori – soprattutto quelli inquieti dei giovani – sono invitati a lasciarsi abitare dalla presenza viva di Cristo.
Le iniziative proposte in queste settimane vogliono essere un cammino concreto per riscoprire la forza della preghiera, della Parola e della fraternità: occasioni di incontro con il Signore che viene, per imparare a riconoscerlo nella luce che rischiara la notte del mondo e rinnova la speranza.
LE PROPOSTE IN CALENDARIO:
– SETTIMANE DI VITA FRATERNA PER GIOVANI:
Durante il tempo di Avvento i giovani potranno partecipare ad una o più settimane di vita fraterna (da domenica sera a domenica). Il primo appuntamento in calendario sono le settimane 23 novembre – 8 dicembre 2025 presso Casa Magis a Milano (Piazza Sant’Eustorgio, 1) o Casa Hermon a Seveso (Via San Carlo, 2).
– MESSAGGIO DI PAPA LEONE XIV per la XL Giornata Mondiale della Gioventù: questa edizione della GMG sarà celebrata a livello locale il 23 novembre 2025, Solennità di Cristo Re dell’Universo per il rito romano e seconda domenica di Avvento per il rito ambrosiano.
– ESERCIZI SPIRITUALI DI AVVENTO nelle Zone pastorali: da lunedì 1 a mercoledì 3 dicembre 2025, ore 20.45 (ore 19.30 nella Zona Pastorale I).
– S. MESSA PRENATALIZIA PER GLI UNIVERSITARI DI MILANO (giovedì 11 dicembre 2025, ore 18.30, con il nostro Arcivescovo Mario, presso la Basilica SS. Apostoli e Nazaro Maggiore (Milano).
– PAROLA, PANE E POVERI: un metodo per un’esperienza giovanile cristiana: sono disponibili i materiali per il tempo di Avvento.
INOLTRE, SEGNALIAMO DOPO L’AVVENTO:
– CAPODANNO SOLIDALE A MILANO, LECCO E VARESE (30/31 dicembre 2025 – 1 gennaio 2026).