Il testo di don Samuele Marelli illustra le potenzialità della Vita comune come strumento di pedagogia dei giovani nella fede


libro-fare-casa

Il libro di don Samuele Marelli nasce dalla necessità di ripensare in modo radicale la pastorale giovanile, perché parta da un reale ascolto dei giovani e dei loro vissuti.

È questa l’esigenza alla base delle riflessioni di questo volume, che vede nella pratica di vita comune temporanea una proposta educativa capace di rispondere ai bisogni e alla crescita nella fede durante la giovinezza.

Lo scopo del testo è fornire un’impalcatura teorica interdisciplinare di riferimento che rifletta su implicazioni, dinamiche e obiettivi educativi in gioco, e senza la quale qualsiasi sforzo, per quanto appassionato, risulterebbe poco efficace.

Samuele Marelli è nato nel 1976 e presbitero della diocesi di Milano dal 2002. È licenziato in Teologia Pastorale all’Università Pontificia Salesiana. Oltre ad aver svolto la sua attività pastorale in alcune parrocchie e oratori e aver insegnato alle scuole superiori, è stato direttore e presidente della Fondazione Oratori Milanesi, responsabile di Oratori Diocesi Lombarde e consulente ecclesiastico del comitato di Milano del Centro Sportivo Italiano. Con Centro Ambrosiano ha pubblicato Istantanee dall’oratorio (2017)

Nel video è  possibile ascoltare l’intervista a don Samuele Marelli relativa al libro.

Titolo: Fare casa. Giovani e vita comune
di Samuele Marelli
Editore: Centro Ambrosiano
Anno edizione: 2021
Pagine: 352

Acquistalo online per il tramite della libreria Il cortile (via S. Antonio, 5 – Milano – tel. 02 58391348 – E-mail: libreria@libreriailcortile.it).

Ti potrebbero interessare anche: