Quattro incontri presso l'Università IULM di Milano per approfondire la storia della città culla delle tre religioni monoteiste


Gerusalemme. L'ombelico del mondo - Sito

Culla delle tre religioni monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo, Islam – Gerusalemme non è solo una città: è un luogo che si pone come crocevia tra passato, presente e futuro, un futuro che tutti gli uomini devono augurarsi di pace, riconciliazione e convivenza.

In questo spirito, l’Università IULM organizza quattro incontri con altrettanti studiosi e teologi, con l’obiettivo di spiegare e rendere la complessità di una città dove convergono storia e religione, cultura e devozione.

RELATORI
Elena Lea Bartolini, esperta di ermeneutica ebraica; don Marco Cianci, guida di Terra Santa e responsabile della Pastorale Universitaria della diocesi di Milano; Simone Lombardo, dottore in Storia medievale presso l’Università Cattolica di Mila­no in cotutela con l’Universität Heidelberg e Andrea Avveduto, giornalista, ci condurranno in un viaggio non solo “geografico” ma anche “interiore”.

PROGRAMMA
Questo il programma degli incontri:

5 maggio 2025 – ore 16.30: La Gerusalemme di Davide – Elena Lea Bartolini. Iscriviti qui.
12 maggio 2025 – ore 10.30: La Gerusalemme dei cristiani – don Marco Cianci. Iscriviti qui.
19 maggio 2025 – ore 16.30: Gerusalemme dalle crociate all’Islam – Simone Lombardo. Iscriviti qui.
26 maggio 2025 – ore 16.30: Gerusalemme ieri e oggi – Andrea Avveduto. Iscriviti qui.

Tutti gli incontri avranno luogo in Sala dei 146 (IULM 6) e sono aperti alla comunità IULM e alla cittadinanza previa iscrizione tramite i form di cui sopra.

L’iniziativa rientra nelle attività Badge Of Honour per tutti gli studenti IULM. La partecipazione ai quattro incontri corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale) e a 1 delle 6 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale) necessarie al conseguimento del punto badge of honour.

PER INFORMAZIONI: vai alla pagina dedicata sul sito dell’Università IULM.

Ti potrebbero interessare anche: