Invitiamo gli educatori ed educatrici impegnati/e nella Pastorale Giovanile a partecipare all'incontro con Sua Ecc.za Mons. Erio Castellucci, Vescovo di Modena-Nonantola, che ci aiuterà ad approfondire le riflessioni contenute nel suo recente scritto "Passando: il modo della Chiesa. Che cosa dicono i giovani ai responsabili della Chiesa di oggi”, scaturito dalla lettura dell’indagine “Cerco, dunque credo?” (Vita e Pensiero)


GMG 2023 - Giovani

Anche nel corso di questo anno pastorale ci stiamo confrontando sulla Pastorale Giovanile all’interno della seconda edizione del laboratorio “Provocati dai giovani: quale Chiesa sta nascendo?”.

Riteniamo infatti importante porci in ascolto del vissuto delle giovani generazioni: i desideri ed i modi di pensare e di vivere dei giovani sono infatti una provocazione per il mondo degli adulti e dunque anche per la Chiesa, che desidera interpretarli per accompagnare ragazzi e ragazze all’incontro con il Signore Gesù percorrendo le strade suggerite dallo Spirito.

In occasione del quarto incontro del laboratorio avremo il piacere di porci in ascolto e di dialogare con Sua Ecc.za Mons. Erio Castellucci, Vescovo di Modena-Nonantola, che ci aiuterà ad approfondire le riflessioni contenute nel suo recente scritto Passando: il modo della Chiesa. Che cosa dicono i giovani ai responsabili della Chiesa di oggi”, scaturito dalla lettura dell’indagine “Cerco, dunque credo?” (Vita e Pensiero).

Eccone uno stralcio molto significativo: “Credo che i responsabili delle comunità cristiane non si debbano chiedere come possano cambiare i giovani per rientrare in Chiesa, ma come deve cambiare la Chiesa per essere giovane – e quindi aperta ai giovani – nella fedeltà al Vangelo. Propongo quattro piste, declinate al gerundio: vedendo, dimagrendo, ricentrando, personalizzando”.

Nel corso della mattinata ci concentreremo in particolare (ma non solo) sulla seconda pista relativa al “dimagrimento” della pastorale.

DESTINATARI: la partecipazione è aperta agli educatori/educatrici impegnati nella Pastorale Giovanile (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, laici/laiche); non è necessario aver partecipato ai precedenti incontri del laboratorio, né è richiesta la partecipazione al successivo e ultimo appuntamento.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’INCONTRO (sabato, 15 febbraio 2025):
Ore 9.15: Accoglienza e lodi mattutine
Ore 9.30: In dialogo con Sua Ecc.za Mons. Erio Castellucci, Vescovo di Modena-Nonantola
Ore 11.00: Pausa
Ore 11.30: Ripresa con domande aperte
Ore 12.45: Conclusione
Seguirà il pranzo (per quanti lo avranno prenotato)

SEDE: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via San Francesco d’Assisi, 3)

ISCRIZIONI CHIUSE

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: