Le circostanze non ci hanno permesso di confermare la data del 29 marzo per l'Incontro dei Cresimandi a San Siro. Siamo costretti a spostare l'appuntamento e a rinviare l'evento, ma non a cancellarlo. Troveremo una nuova data e ve la comunicheremo al più presto.


copertina cento giorni 2020 per sito - Copia

Per i ragazzi della Cresima non si tratterà semplicemente di correre ma di volare!

Lo sappiamo, «In volo con lo Spirito» è il titolo dei 100 Giorni Cresimandi 2020, che preparano il grande appuntamento con l’Arcivescovo Mario Delpini allo Stadio Meazza, previsto per il pomeriggio di domenica 29 marzo 2020.

Questa pagina è dedicata ai ragazzi della Cresima 2020, perché trovino un po’ di tempo per dedicarsi alla loro formazione, in vista di questo incontro che per loro sarà memorabile.

I 100 Giorni sono il percorso di animazione che prepara l’Incontro di San Siro.

Ma mentre aspettiamo di sapere quando ci incontreremo, che cosa possiamo fare?

Innanzitutto possiamo chiedere aiuto allo Spirito Santo nella preghiera, perché ci aiuti a dare il massimo, senza impigrirci anche se dobbiamo passare tantissimo tempo a casa. Preghiamo lo Spirito Santo e lasciamoci guidare da Lui che ha il potere di rendere vicino ciò che è lontano. 

È lo Spirito Santo che ci fa sentire vicino l’amore del Padre e di suo Figlio Gesù. È Lui che ci fa sentire il calore che ci viene dall’affetto dei nostri cari. È Lui che, mentre preghiamo, può farci sentire vicini anche i nostri amici e i nostri compagni. Insieme – volando con lo Spirito Santo – possiamo compiere lo stesso viaggio che ci conduce tutti alla stessa meta.

 

Prepariamoci “insieme” all’Incontro dei Cresimandi

Non perdiamoci d’animo, dunque, e concediamo del tempo alla nostra preparazione all’incontro più bello che la nostra Chiesa ambrosiana possa offrire ai ragazzi e alle loro famiglie, anche se sarà più in là. Un’occasione unica che certamente non mancheremo di vivere.

Quando ci incontreremo il peggio sarà passato! Noi continuiamo a pregare perché tutto si risolva al più presto!

Coinvolgeremo figuranti e animatori (che ora dovranno stare un attimo in stand-by) per rendere ancora più stupendo questo evento già di per sé straordinario.

Ormai dovreste sapere come funzionano i 100 Giorni di quest’anno.

Allora saprete che noi ad ogni tappa visitiamo uno di quei Paesi da dove provengono i ragazzi dei racconti che l’Arcivescovo Mario ha raccolto nella sua lettera ai ragazzi della Cresima 2020 “Lo Spirito parla le lingue del mondo”.

 

Vi proponiamo la tappa
in cui ci lasciamo guidare dal
Racconto di Efrem

Efrem ci ricorda che nella sua terra natale, la Terra Santa, ci sono continue tensioni che sfociano spesso in guerre. È una situazione comune a molti posti sulla terra, come ogni mattina ci ricorda l’Arcivescovo Mario nella sua preghiera per la pace.

In ascolto
Prendiamo la lettera dell’Arcivescovo e leggiamo la storia di Efrem alle pagine 24-27 : clicca qui per scaricare il pdf.

 

 

Attività
Giochiamo con le parole… per la pace

Chiediamo ai ragazzi di comporre una preghiera per la pace, partendo da alcune parole chiave, presenti in una “nuvola di parole”.

Ogni ragazzo sceglierà le parole che preferisce e scriverà la preghiera sul retro del suo biglietto aereo, nell’apposito spazio, o su un cartoncio.

 

Per scegliere le parole è possibile utilizzare le modalità suggerite di seguito oppure inventarne di altre.

  1. Utilizzate le parole della nuvola proposta in questa pagina (il file è scaricabile cliccando qui e può essere stampato in grande e appeso nell’aula);
  2. Utilizzate il metodo del collage: dite ai ragazzi di recuperare dei giornali o delle riviste e invitateli a ritagliare le parole che secondo loro centrano con il tema della pace. Le parole andranno poi incollate su un cartellone o su un foglio.

 

Per pregare
Troviamo un momento per pregare utilizzando il n. 22 del libretto X VIVERE CON TE! (p. 70): clicca qui (scarica il pdf)

 

Il santo
Impariamo dall’esperienza di Santo Stefano, il primo martire cristiano,  che la pace inizia da noi, dal nostro perdono per il male ricevuto.
Da Tutti a bordo di Bruno Dolif ecco la sua storia a fumetti.
C
licca qui e scarica il pdf: parte 1parte 2parte 3

 

In famiglia
In questi giorni nei quali l’epidemia di Covid-19 rischia di ripiegarci su noi stessi, apriamo lo sguardo sul mondo: la proposta di preghiera quotidiana dell’Arcivescovo per la pace è un modo molto intelligente per pregare per la pace e ricordarsi degli altri. Invitiamo i ragazzi con le loro famiglie a vedere quotidianamente i video dell’Arcivescovo e a pregare per la pace.

Vi proponiamo la tappa
in cui ci lasciamo guidare dal
Racconto di Jasmine

Da Jasmine impariamo l’importanza di essere cristiani gioiosi, grati del dono della fede, capaci di portare avanti le nostre tradizioni e vivere felicemente con la nostra famiglia.

 

In ascolto
Prendiamo la lettera dell’Arcivescovo e leggiamo la storia di Jasmine alle pp. 12-15: clicca qui (scarica pdf).

 

Attività
Impariamo i canti per San Siro
Siamo a casa, ottima occasione per metterci in ascolto.

Ora corri, è il tuo momento

Se resti in noi

Magnificat

Ora corri, la meta

La playlist dei canti dell’anno oratoriano è disponibile su YouTube e Spotify

 

Per pregare
Troviamo un momento per pregare utilizzando il n. 31 del libretto X VIVERE CON TE! (p. 96): clicca qui (scarica il pdf)

 

La beata
Impariamo dall’esperienza della beata Chiara Luce Badano che ha vissuto la sua malattia, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, con la gioia del Vangelo.
Da Tutti a bordo di Bruno Dolif ecco la sua storia a fumetti: clicca qui e scarica il pdf

 

In famiglia
In questi giorni in cui siamo in casa perché non pensiamo ad un momento festoso che possiamo preparare insieme? I ragazzi e le ragazze si possono fare promotori e organizzatori della festa e pensare a tutto quel che occorre. Potrebbe essere questo un momento per sollevarci dalla tristezza e affrontare i problemi con la giusta prospettiva che è quella della gioia del Vangelo, della speranza, dell’affidamento.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: