Nell’età della preadolescenza l’esperienza del Pellegrinaggio assume un ruolo importante nell’educazione alla fede. Introduciamo una nuova tappa nel percorso dei preadolescenti: il Pellegrinaggio ad Assisi che si terrà dall'1 al 3 maggio 2015.


1.51934

Nell’età della preadolescenza l’esperienza del Pellegrinaggio assume un ruolo importante nell’educazione alla fede.

Il viaggio in gruppo, la condivisione «fuori casa» di un’esperienza con ritmi incalzanti, lo spirito di adattamento, la scansione delle giornate fra preghiera e cammino, l’incontro con un’immagine bella di Chiesa sono tutte dimensioni che nel percorso educativo con i «preado» aiutano ad alimentare l’appartenenza alla comunità e il desiderio di crescere nella fede. È così che i «preado» iniziano a sentirsi già grandi e protagonisti di una avventura che mette al centro il Vangelo.

Sono tanti i gruppi di preadolescenti della nostra Diocesi che accanto al pellegrinaggio a Roma, già da tanti anni, propongono un’altra meta altamente simbolica: Assisi incontrando la spiritualità di san Francesco.

Intendiamo supportare questa tappa fondamentale del cammino dei preadolescenti e invitare altri gruppi a viaggiare insieme verso Assisi nei giorni dal 1 al 3 maggio 2015, privilegiando la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze di seconda media e caratterizzando così questa nuova meta come «intermedia» rispetto al pellegrinaggio dei 14enni a Roma.

Come di consueto (in analogia con il pellegrinaggio a Roma), le parrocchie, le comunità pastorali o i decanati gestiranno in autonomia tutto ciò che afferisce al vitto, all’alloggio, al viaggio, alle tappe e ai percorsi non previsti nella partecipazione diocesana.

 

Programma comune:

venerdì 1 maggio, ore 18.00:
Festa di accoglienza presso il sagrato di S. Maria degli Angeli
 
sabato 2 maggio, ore 9.00:
S. Messa presso la Basilica superiore di Assisi
 
 
Stiamo inoltre verificando la possibilità di offrire per il tardo pomeriggio di sabato 2 maggio, ai gruppi che lo desiderassero, la visione di un musical sulla vita di Santa Chiara.
 
Inoltre è possibile consultare di seguito un elenco di monasteri di clausura eventualmente da contattare per un incontro di testimonianza da proporre ai preadolescenti.
 

Iscrizione al Pellegrinaggio: attraverso il modulo online

Data: 1-3 maggio 2015

Luogo: Assisi

Destinatari: preadolescenti (II media)

Ti potrebbero interessare anche: