1.93152

Cresimandi 2015
con il cardinale arcivescovo Angelo Scola

martedì 2 giugno – Stadio Meazza – Milano

 

ISCRIZIONI

ACCESSI ALLO STADIO

ORARI

– I cancelli saranno aperti alle ore 15.00.
– L’Arcivescovo Angelo Scola darà inizio alla celebrazione alle ore 17.00.
– Il termine è previsto alle ore 18.00.

 

 

CHI È INVITATO

Sono attesi tutti i ragazzi che celebrano il sacramento della Confermazione nell’anno 2015, insieme ai loro genitori, padrini, madrine, catechisti e responsabili (presbiteri, consacrati/e e laici).

 

 

INGRESSO ALLO STADIO E SETTORI

I pettorali 2015 e il libretto della celebrazione (consegnati per tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione dal 6 maggio p.v.) fungeranno da pass di ingresso allo stadio.

Gli ingressi saranno assegnati all’atto di iscrizione e corrisponderanno al colore della propria Zona pastorale e al settore dello Stadio assegnato al proprio decanato.

 

Il colore e l’indicazione dei decanati segnerà anche il «percorso» che condurrà all’anello, all’area corrispondente alla Zona pastorale e al settore occupato dal proprio decanato (più decanati occuperanno uno stesso settore).

Ecco i colori delle sette Zone pastorali:

 

ZONA PASTORALE – COLORE

1. ZONA PASTORALE I – MILANO – ROSSO

2. ZONA PASTORALE II – VARESE – LILLA

3. ZONA PASTORALE III – LECCO – ARANCIONE

4. ZONA PASTORALE IV – RHO – AZZURRO

5. ZONA PASTORALE V – MONZA – BLU

6. ZONA PASTORALE VI – MELEGNANO – VERDE

7. ZONA PASTORALE VII – SESTO S. G. – GIALLO

 

Insieme ai pettorali e al libretto della celebrazione sarà consegnato un CARTELLO INDICATORE da colorare e personalizzare che sarà il segno di riconoscimento di ogni gruppo presente.

 

 

ALLO STADIO «SOLO INSIEME»

L’immagine del pane farà da filo conduttore  durante il prossimo Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima che si terrà allo Stadio Meazza nel pomeriggio di martedì 2 giugno 2015 con il cardinale arcivescovo Angelo Scola.

Il segno del pane sarà l’apice del cammino dei 100 Giorni «Pieni di Spirito», in cui i ragazzi, protagonisti della conduzione di un grande ristorante, hanno compreso che cosa significhi la condivisione e, ancora più profondamente, la comunione che si realizza nella Chiesa.

Quest’anno in particolare, la preparazione alla Cresima è stata una occasione per sperimentare la vicinanza di una comunità che si prende cura di ciascuno in ogni passaggio della vita.  La certezza del sentirsi amati provoca ad una risposta. È proprio in questa dinamica dell’amore che si sente operare forte lo Spirito Santo e tutti possono realmente sentirsi «Pieni di Spirito».

Nella dimensione del dono e del gratuito può nascere anche nei ragazzi il senso di appartenenza e si può comprendere che «solo insieme» si può essere autentici testimoni del Risorto.

 

 

I TEMI DELL’INCONTRO

Faremo riferimento al pane per dire come sia possibile formare il nutrimento da tanti chicchi di grano macinati e impastati insieme con l’acqua e con la farina. Questi saranno immagine del nostro battesimo e della partecipazione attiva alla vita della comunità, a partire dall’ascolto delle parole di Gesù.

L’impasto che viene formato, cioè la vita di fede «impastata» dall’amore fraterno e dai sacramenti, per diventare pane, deve essere «cotto dal fuoco dello Spirito», dal quale derivano la fragranza, il profumo e il gusto. Chiederemo ai cresimandi di essere pane che sazia la fame del mondo, imitando il Signore Gesù, l’autentico «pane della vita».

Se nei 100 Giorni i ragazzi si sono preparati ad essere «pieni di Spirito», nella bellissima cornice di San Siro saranno chiamati a una responsabilità ancora più netta perché possano diventare nutrimento per il mondo, trasmettendo la speranza, la gioia e tutto l’amore che potranno donare.

 

 

L’INCONTRO CON L’ARCIVESCOVO

Oltre quarantamila partecipanti daranno vita ad un pomeriggio di festa e di celebrazione che culminerà nella preghiera con l’Arcivescovo e nell’ascolto delle sue parole. L’incontro dei Cresimandi è l’incontro con il Vescovo, accompagnato da tutti i ministri della Cresima che nella nostra Diocesi celebrano il sacramento della Confermazione.

Nella cornice dello stadio ci sarà tutta la Chiesa diocesana e sarà bello per i ragazzi vederne la vivacità e il dinamismo. Bellissime come sempre saranno le figurazioni che saranno composte da circa mille volontari; adolescenti che vengono dai nostri oratori e che si offrono in questo servizio gioioso e impegnativo.

Il cardinale Scola riprenderà il dialogo iniziato con la sua lettera ai ragazzi della Cresima «Ricevi lo Spirito Santo che ti è dato in dono» (ed. Centro ambrosiano). La consapevolezza del dono ricevuto potrà spingere ogni ragazzo ad invocare la forza dello Spirito Santo perché sia un compagno fidato del proprio cuore. Al termine dell’incontro, l’Arcivescovo darà a tutti i presenti il «mandato» chiedendo ai ragazzi di proseguire la loro amicizia con Gesù, esortando catechisti ed educatori a camminare con loro e invitando i genitori ad essere ancora una volta i primi educatori alla fede dei propri figli.  

 

 

LA MICROREALIZZAZIONE 2015

All’Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima e al cammino dei 100 giorni Cresimandi è legato un gesto di carità che prevede una raccolta fondi a sostegno di un microprogetto segnalato dalla Caritas ambrosiana e dall’Ufficio di Pastorale missionaria. L’obiettivo di quest’anno consiste nel sostenere la costruzione del centro di formazione per l’agricoltura e l’allevamento della Parrocchia di Akak-Bitelélé in Camerun.

All’atto di iscrizione sarà consegnata ad ogni gruppo una busta per raccogliere le offerte per la Microrealizzazione 2015. Le buste potranno essere depositate agli ingressi dello stadio negli appositi contenitori che saranno disponibili nel pomeriggio dell’Incontro diocesano del 2 giugno.

 

 

ISCRIZIONE E RITIRO MATERIALI CRESIMANDI 2015

 

Per partecipare all’incontro diocesano con l’Arcivescovo è necessario iscriversi.

L’iscrizione va eseguita contestualmente al ritiro del materiale
esclusivamenre presso la libreria Il Cortile
via S. Antonio, 5 – Milano.

Per le iscrizioni e il ritiro del materiale,
la libreria è aperta sabato 30 maggio dalle ore 9 alle ore 12
e lunedì 1 giugno dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

Per segnalare la propria partecipazione e ritirare il materiale necessario è fondamentale indicare sul modulo di iscrizione:

– il numero dei partecipanti (ragazzi, educatori e altri accompagnatori);
– il mezzo con cui intendete raggiungere lo Stadio.

 

Sono stati, inoltre, predisposti  due giornate di iscrizione e di distribuzione del materiale nelle Zone pastorali che si sono già svolte mercoledì 13 e mercoledì 20 maggio.

L’iscrizione prevede una quota (5 per partecipante) per contribuire alle spese della manifestazione e all’acquisto del materiale.

 

Per ciascun partecipante sarà consegnato:

– il pettorale del colore della Zona pastorale
– il libretto-pass della celebrazione

 

Per il gruppo viene consegnato:

– il cartello indicatore da colorare
– la busta per l’offerta della Microrealizzazione
– NOVITÀ 2015 l’indicazione dell’Ingresso allo Stadio

 

 

RAGAZZI DISABILI

Al momento dell’iscrizione occorre segnalare la presenza di eventuali ragazzi disabili e ritirate il pass apposito. Se il ragazzo disabile non è in grado di prendere posto insieme al gruppo sugli spalti, usufruirà degli accessi facilitati e seguirà la celebrazione negli appositi spazi insieme ad uno o più accompagnatori. Al momento dell’arrivo il servizio accoglienza darà le indicazioni opportune.

 

 

ATTENZIONE!
PASS DI INGRESSO ALLO STADIO

Il LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE verrà consegnato esclusivamente all’atto dell’iscrizione (che è ancora possibile sabato 30 dalle ore 9 alle ore 12 e lunedì 1 giugno negli orari consueti della libreria Il Cortile) e fungerà, insieme al PETTORALE 2015, da PASS DI INGRESSO allo Stadio Meazza.

Il cartoncino con il testo della celebrazione non sarà quindi distribuito all’ingresso dello Stadio.

In allegato pubblichiamo le indicazioni per l’accesso allo stadio:

Ti potrebbero interessare anche: