Share

20 febbraio

Sabato grasso a Milano: ecco gli esploratori

Sfilata nel centro storico con il sostegno del Comune: 12 carri e 600 partecipanti

15 Febbraio 2010

Le previsioni annunciano che il freddo polare di questi giorni non si placherà durante la sfilata del sabato grasso nel centro storico di Milano: saranno infatti le slitte guidate dagli husky (di cartone!) ad aprire il corteo che sabato 20 febbraio, dalle 15, da via Palestro attraverserà le vie principali del centro cittadino sino ad arrivare in piazza Duomo. Sarà la sfilata-simbolo degli oratori, nel 35° Carnevale ambrosiano dei ragazzi promosso dalla Fom, a cui si assoceranno le feste e le sfilate su tutto il territorio diocesano, a rappresentare lo stesso tema “Esploratori”, nella parodia, rispettosa e allegra, dei grandi viaggi esplorativi di tutti i tempi.
Dietro agli avventurieri del Polo, nel centro di Milano, torneranno a volare l’intrepido dirigibile Italia del capitano Nobile e l’aereo Fokker IV. Il clima si riscalderà parafrasando il destino di alcuni esploratori che sono stati letteralmente “cotti in padella”. Le grandi distese naturali delle zone più “in-esplorate” racconteranno ancora l’avventura di chi ha percorso migliaia di chilometri verso nuove scoperte, sino a raggiungere lo spazio siderale, senza dimenticare che fra i primi a esplorare nuovi mondi oltreoceano sono stati i Vichinghi.
Gli 11 oratori che sfileranno in corteo, con circa 600 ragazzi in costume e 12 carri, saranno i protagonisti del pomeriggio del sabato grasso a Milano. I costumi che indossano li hanno realizzati gli stessi ragazzi con l’aiuto dei genitori e degli animatori. Questi oratori, che rappresentano un movimento più vasto e vivace che sul territorio propone uno stile genuino di far festa, provengono da diversi comuni della Diocesi ambrosiana (Milano, Brugherio, Castellanza, Besate, Cornate d’Adda, Cesano Boscone). Prezioso è il contributo e il sostegno dell’amministrazione comunale di Milano che investe ogni anno sulla capacità degli oratori di coinvolgere e appassionare piccoli e grandi. Ai bambini che assisteranno alla sfilata gli oratori regaleranno un simpatico gadget in tema. Il corteo terminerà dietro al Duomo con la festa di premiazione degli oratori partecipanti. Le previsioni annunciano che il freddo polare di questi giorni non si placherà durante la sfilata del sabato grasso nel centro storico di Milano: saranno infatti le slitte guidate dagli husky (di cartone!) ad aprire il corteo che sabato 20 febbraio, dalle 15, da via Palestro attraverserà le vie principali del centro cittadino sino ad arrivare in piazza Duomo. Sarà la sfilata-simbolo degli oratori, nel 35° Carnevale ambrosiano dei ragazzi promosso dalla Fom, a cui si assoceranno le feste e le sfilate su tutto il territorio diocesano, a rappresentare lo stesso tema “Esploratori”, nella parodia, rispettosa e allegra, dei grandi viaggi esplorativi di tutti i tempi.Dietro agli avventurieri del Polo, nel centro di Milano, torneranno a volare l’intrepido dirigibile Italia del capitano Nobile e l’aereo Fokker IV. Il clima si riscalderà parafrasando il destino di alcuni esploratori che sono stati letteralmente “cotti in padella”. Le grandi distese naturali delle zone più “in-esplorate” racconteranno ancora l’avventura di chi ha percorso migliaia di chilometri verso nuove scoperte, sino a raggiungere lo spazio siderale, senza dimenticare che fra i primi a esplorare nuovi mondi oltreoceano sono stati i Vichinghi.Gli 11 oratori che sfileranno in corteo, con circa 600 ragazzi in costume e 12 carri, saranno i protagonisti del pomeriggio del sabato grasso a Milano. I costumi che indossano li hanno realizzati gli stessi ragazzi con l’aiuto dei genitori e degli animatori. Questi oratori, che rappresentano un movimento più vasto e vivace che sul territorio propone uno stile genuino di far festa, provengono da diversi comuni della Diocesi ambrosiana (Milano, Brugherio, Castellanza, Besate, Cornate d’Adda, Cesano Boscone). Prezioso è il contributo e il sostegno dell’amministrazione comunale di Milano che investe ogni anno sulla capacità degli oratori di coinvolgere e appassionare piccoli e grandi. Ai bambini che assisteranno alla sfilata gli oratori regaleranno un simpatico gadget in tema. Il corteo terminerà dietro al Duomo con la festa di premiazione degli oratori partecipanti.