Share

5 dicembre

Il suono e la pietra

Per gli itinerari di arte e musica nelle chiese rurali di Milano, il quarto concerto è la Messa di San Nicola in rito greco-bizantino in San Giovanni Crisostomo

1 Dicembre 2010

Il ciclo “Il suono e la pietra – Calendario d’Avvento”, organizzato da Comune di Milano – Assessorato alle Attività Produttive e Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale, approfondisce i rapporti fra la tradizione liturgico-musicale milanese e l’Oriente greco proponendo un appuntamento speciale. Domenica 5 dicembre, alle 16, presso la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Turro (via Cambini, 10), sarà celebrata la Messa di San Nicola in rito greco-bizantino.
Nel calendario liturgico la festa di San Nicola cade il 6 dicembre e fa parte di quella stupenda galleria di santi che la Chiesa di Milano esalta nel periodo di preparazione al Natale. D’altra parte, Nicola, vescovo di Mira, vissuto nel III secolo, fu uno dei santi più venerati e più popolari tanto in Oriente quanto nell’Occidente latino: nessuno meglio di lui simboleggia il rapporto stretto fra Milano e il mondo greco e siriaco, in un’epoca in cui non si era consumata ancora la drammatica divisione fra la Chiesa occidentale e quella d’Oriente.
La Messa sarà cantata dal Coro Melurgico dell’Associazione Culturale Italiana per l’Oriente Cristiano, sodalizio che si occupa di approfondire la conoscenza della tradizione religiosa cristiana orientale.
Info: tel. 02.88462181 – www.comune.milano.it
tel. 0341.493471 – 392.4671504 – resmusica@alice.it – www.artemusicfestival.it Il ciclo “Il suono e la pietra – Calendario d’Avvento”, organizzato da Comune di Milano – Assessorato alle Attività Produttive e Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale, approfondisce i rapporti fra la tradizione liturgico-musicale milanese e l’Oriente greco proponendo un appuntamento speciale. Domenica 5 dicembre, alle 16, presso la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Turro (via Cambini, 10), sarà celebrata la Messa di San Nicola in rito greco-bizantino.Nel calendario liturgico la festa di San Nicola cade il 6 dicembre e fa parte di quella stupenda galleria di santi che la Chiesa di Milano esalta nel periodo di preparazione al Natale. D’altra parte, Nicola, vescovo di Mira, vissuto nel III secolo, fu uno dei santi più venerati e più popolari tanto in Oriente quanto nell’Occidente latino: nessuno meglio di lui simboleggia il rapporto stretto fra Milano e il mondo greco e siriaco, in un’epoca in cui non si era consumata ancora la drammatica divisione fra la Chiesa occidentale e quella d’Oriente.La Messa sarà cantata dal Coro Melurgico dell’Associazione Culturale Italiana per l’Oriente Cristiano, sodalizio che si occupa di approfondire la conoscenza della tradizione religiosa cristiana orientale.Info: tel. 02.88462181 – www.comune.milano.ittel. 0341.493471 – 392.4671504 – resmusica@alice.it – www.artemusicfestival.it