Share

25 e 26 settembre

Filodrammatici, convegno a Villa Cagnola

Appuntamento del Gatal a Gazzada sul tema "Eros e teatro"

19 Luglio 2010

L’annuale Convegno dei Filodrammatici organizzato dal Gatal si svolgerà quest’anno il 25 e 26 settembre alla prestigiosa Villa Cagnola di Gazzada (Varese), recentemente restaurata e già sede di precedenti convegni nel corso di una storia ultraquarantennale che risale ai tempi del Comitato Teatro.
Il tema – “Eros e teatro” – propone l’accostamento e lo studio di un grande problema che ha coinvolto l’uomo e la donna dalle origini del mondo, il cui valore è stato registrato nel corso dei secoli, a cominciare dalla Bibbia, ed è proseguito nei classici della mitologia antica fino ai nostri giorni. Il teatro ha raccolto, sviluppato e raccontato le storie che i più grandi autori hanno donato nelle loro opere. L’intento del Convegno è guardare alla ricchezza dell’eros, fonte primaria della vita, nobilitandone le ampie sfaccettature e le enormi possibilità culturali, sociali e sceniche.
A questo proposito sono stati chiamati tre relatori di chiara levatura – i professori Claudio Bernardi dell’Università Cattolica di Milano, Fabrizio Fiaschini dell’Università di Pavia e Gianni Vacchelli, specialista biblico -, ognuno dei quali traccerà un aspetto del tema e ne farà argomento di lucida analisi.
Eros e teatro è un binomio che suscita un interesse particolare, al di là delle opinioni più diverse, e necessita di uno sguardo disincantato e di una disamina per scoprirne l’immensa valenza umana e la profonda positività. Il teatro è un veicolo per esaltare le virtù e i pericoli che si evidenziano e insieme si celano nell’universo dell’eros. Un convegno voluto e programmato per essere stimolo di riflessione culturale e incentivo a considerare nobile tutto ciò che concerne il tema. L’annuale Convegno dei Filodrammatici organizzato dal Gatal si svolgerà quest’anno il 25 e 26 settembre alla prestigiosa Villa Cagnola di Gazzada (Varese), recentemente restaurata e già sede di precedenti convegni nel corso di una storia ultraquarantennale che risale ai tempi del Comitato Teatro.Il tema – “Eros e teatro” – propone l’accostamento e lo studio di un grande problema che ha coinvolto l’uomo e la donna dalle origini del mondo, il cui valore è stato registrato nel corso dei secoli, a cominciare dalla Bibbia, ed è proseguito nei classici della mitologia antica fino ai nostri giorni. Il teatro ha raccolto, sviluppato e raccontato le storie che i più grandi autori hanno donato nelle loro opere. L’intento del Convegno è guardare alla ricchezza dell’eros, fonte primaria della vita, nobilitandone le ampie sfaccettature e le enormi possibilità culturali, sociali e sceniche.A questo proposito sono stati chiamati tre relatori di chiara levatura – i professori Claudio Bernardi dell’Università Cattolica di Milano, Fabrizio Fiaschini dell’Università di Pavia e Gianni Vacchelli, specialista biblico -, ognuno dei quali traccerà un aspetto del tema e ne farà argomento di lucida analisi.Eros e teatro è un binomio che suscita un interesse particolare, al di là delle opinioni più diverse, e necessita di uno sguardo disincantato e di una disamina per scoprirne l’immensa valenza umana e la profonda positività. Il teatro è un veicolo per esaltare le virtù e i pericoli che si evidenziano e insieme si celano nell’universo dell’eros. Un convegno voluto e programmato per essere stimolo di riflessione culturale e incentivo a considerare nobile tutto ciò che concerne il tema. – – Il programma (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/tavernola.pdf)