Share

Dal 25 luglio

Musica in festival sul Lago Maggiore

Diciotto concerti con i vincitori dei più prestigiosi concorsi musicali internazionali

22 Luglio 2014

Dal 25 luglio al 30 agosto, nelle più suggestive località della sponda piemontese e della sponda lombarda del Lago Maggiore, torna il Festival LagoMaggioreMusica, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione: un traguardo coronato da un grande successo di pubblico che da anni segue con passione i concerti, e da un sempre crescente interesse nei confronti dei giovani artisti che si sono esibiti con la Gioventù Musicale d’Italia.

La rassegna, organizzata dalla Gmi, vedrà in calendario 18 concerti, una fitta programmazione che proseguirà fino alla fine di agosto per offrire, a chi trascorre il periodo estivo in questi splendidi luoghi, un interessante panorama di musica da camera. Per gli spettatori sarà anche l’occasione per scoprire monumenti e luoghi d’arte che si affacciano sul Verbano: la Chiesa Vecchia di Belgirate (Vb), il Palazzo Perabò di Cerro di Laveno (Va), Casa Usellini ad Arona (No), dimora privata che viene appositamente aperta al pubblico in occasione dei concerti della Gmi, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (Va), emblema dei luoghi d’arte della Provincia di Varese. Tornano i concerti all’Oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende (Va) e alla Chiesa di San Bernardo d’Aosta a Someraro di Stresa (Vb). Quest’anno il Festival sarà presente anche a Lesa (No) con due concerti, uno presso la Chiesa parrocchiale di San Martino e l’altro nel giardino della Sala Consiliare.

Come nelle precedenti edizioni gli interpreti saranno per lo più giovani artisti provenienti da tutto il mondo, che si sono distinti nei più importanti Concorsi Internazionali degli ultimi anni e che la Gioventù Musicale desidera far conoscere al pubblico italiano, seguendo uno degli scopi principali della Fondazione: diffondere la musica presso i giovani grazie ai giovani artisti. La Gmi, infatti, da sempre cerca di individuare e valorizzare le giovani eccellenze musicali attraverso il legame da anni consolidato con la Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique (FMCIM).

Info: tel. 02.89400840 / 02.89400848; www.jeunesse.it