Share

20 luglio

Musica e cultura tradizionale
e antica a Corenno Plinio

Nella frazione di Dervio la quinta tappa del festival “Voces”, con un viaggio tra canti mariani medievali, canzoni klezmer degli ebrei dell’Europa centrale e swing zingaro

16 Luglio 2013
SONY DSC

La quinta tappa di “Voces”, festival della musica e della cultura tradizionale e antica promosso da Sviluppo Non Profit e Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale, ha luogo sabato 20 luglio a Corenno Plinio, frazione di Dervio.

In questa occasione “Voces” ha previsto la possibilità da parte del pubblico di avvalersi di un battello per raggiungere il luogo dell’evento che avrà inizio alle 18, con una visita guidata al Borgo e alla Chiesa di S. Tommaso Becket. Alle 21, presso Palazzo Sormani Andreani, è di scena il concerto “Memorari – Dal gregoriano al klezmer lungo la route tzigane”: un affascinante intreccio tra canti mariani di un manoscritto medievale, canzoni klezmer degli ebrei dell’Europa centrale e swing “manouche” dei musicisti zingari. Il fil rouge è un ideale pellegrinaggio che parte dal Santuario di Senale, un tempo scelto dai gitani per l’appuntamento di Ferragosto con la loro Madonna, per arrivare a  Saintes-Maries-de-la-Mer in Camargue, dov’è venerata “Sara la nera”, protettrice di tutti i nomadi del mondo.

Interpreti la Ziganoff Jazzmer Band, formata da Rossana Caldini violino, Gigi Grata tuba, Renato Morelli fisarmonica e chitarra, Michele Ometto chitarra, Christian Stanchina tromba e flicorno soprano, Fiorenzo Zeni sax soprano e clarinetto, il Gruppo Vocale L. Feiniger e la prestigiosa solista ospite Caroline Meyerhofer ai flauti antichi. Al termine del concerto si svelerà al pubblico lo scenario fiabesco del castello di Corenno Plinio appositamente illuminato da “Voces” con i maestri della luce di Meeting Project.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fai – Fondo Ambiente Italiano (Delegazione di Lecco), Comune di Dervio, Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco e Comunità Montana Valsassina, con il sostegno di Banca della Valsassina e Acel Service e con la collaborazione della Pro Loco Dervio.

Info: tel. 0341.282156; 392.4671504; resmusica@alice.it; www.voces.artemusicfestival.it