Share

14 e 21 aprile

Due domeniche sulle due ruote

Nel programma di “Una Settimana a Supermilano” tre itinerari nel Nord-ovest milanese da percorrere in bicicletta

8 Aprile 2013

Un territorio attraversato ogni giorno in lungo e in largo, osservato in coda al semaforo dal finestrino dell’auto, a pochi passi da quello che sarà il centro nevralgico di Expo 2015 e che si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo. Cosa ne sappiamo davvero su quanto può offrire? “Una Settimana a Supermilano” propone, tra le varie iniziative, tre itinerari da percorrere in bicicletta per riscoprire luoghi “a misura d’uomo”, due domeniche sulle due ruote per attraversare percorsi e stradine dove le auto sono bandite.

Inoltre, “Una Settimana a Supermilano” offre molte altre sorprendenti opportunità per conoscere ed esplorare paesaggi naturali tra boschi, parchi, oasi, riserve, vie d’acqua, borghi, cascine e orti urbani.

Sedici i comuni delle aree bollatesi e rhodensi che fanno parte del Sistema culturale del nord-ovest milanese “Supermilano”: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago. In totale 300 mila abitanti, 300 associazioni culturali, sociali e sportive e 22 mila aziende: questo è il territorio che guardando a Expo 2015 si prepara ad accogliere visitatori, operatori economici, realtà sociali e turisti, interessati a scoprirne le identità, il potenziale di offerta, l’ospitalità, le eccellenze artigianali e creative, l’arte e la cultura, il paesaggio e la natura.

Ecco i tre itinerari da percorrere in bicicletta.

“Let1_Ville storiche e Groane”– Domenica 14 e 21 aprile – dalle 9.30 alle 17.30. Un’ottima occasione per familiarizzare con i Let (Landscape Expo Tour): itinerari ciclo-pedonali che interessano il territorio ad ovest di Milano, circuiti accessibili a tutti e pensati per il tempo libero degli abitanti e dei futuri visitatori di Expo2015. Il circuito “Let1_Ville storiche e Groane” presenta una grande varietà di paesaggi: dal percorso urbano al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane ad alcune delle più belle Ville di Delizia della provincia di Milano. È diviso in due anelli Est e Ovest: nelle due domeniche, 14 e 21 aprile, l’opportunità del tour prevede due gruppi che percorreranno ognuno un anello del Let1. C’è anche la possibilità, al momento dell’iscrizione, di noleggiare le biciclette per tutta la giornata a un prezzo speciale di 7 euro (solo 5 euro per gruppi di almeno 3 persone). Al momento dell’iscrizione sarà possibile anche prenotare il “cestino del ciclista” per il pranzo. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria: te. 348.6287183.

Biciclettata al “Parco dei 5 Comuni” – Domenica 21 aprile – ore 14.30. È un altro singolare tour ciclistico che unisce valorizzazione dei beni culturali e riscoperta di quelli ambientali del territorio tra i comuni di Cornaredo, Figino, Pero, Rho e Settimo Milanese. Diversi sono i punti di partenza, uno per ciascun comune. Ogni gruppo convergerà poi al centro del “Parco dei 5 Comuni”, per una visita al Fontanile Bongiovanni, la cui acqua sorge spontanea dalla falda sottostante. A seguire, attraverso il parco di Cornaredo, rotta per tutti verso la Cascina Favaglie per la festa di primavera “Cascina in fiore”, in programma tutta la giornata fino alle 20. Info e prenotazioni: Cornaredo- Ufficio Cultura (tel. 02.93263.203-276-279); Figino- Siro Palestra, coordinatore progetto “Parco dei 5 Comuni” (tel. 335.6558267); Pero – Ufficio Cultura (tel. 02.35371148), Gruppo Salute (tel. 349.8927155); Rho – Legambiente (tel. 347.2369943); Settimo Milanese – Biblioteca Comunale Caronni (tel. 02.3285130).

Biciclettata a Lainate – Domenica 21 aprile – ore 9. La terza possibilità di escursione in bicicletta prevede una partenza da Lainate, in piazza Vittorio Emanuele. Il percorso si snoderà poi attraverso Garbagnate Milanese (Cascina Siolo e Fornace Beretta Gianotti), Arese (La Valera) e Castellazzo di Bollate.