Share

19-25 marzo

Cinema che lega non profit e cultura

A Milano oltre 60 pellicole in proiezione alla 22ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America promosso dal Centro Orientamento Educativo

di Prashanth CATTANEO

16 Marzo 2012

Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, direttrici artistiche del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America di Milano hanno presentato la 22ª edizione del Festival di cinema ideato e promosso dal Coe (Centro Orientamento Educativo) che si terrà nel capoluogo lombardo da lunedì 19 a domenica 25 marzo.

«In questi momenti di difficile sopravvivenza, si fanno largo strani quesiti – sottolineano Gallone e Speciale -. Cos’è un festival? O perché un festival? Dopo ventidue edizioni non è facile accettare la mancanza di stimoli dall’esterno, la quasi totale assenza delle istituzioni. Anche se tutto ciò, in fondo, è una vecchia storia per chi lavora nel settore della cultura. Conosciamo fin troppo bene le oscillazioni della fortuna, che portano le finanze un po’ su e un po’ giù, senza mai grandi sorprese per altro. Ma la sponda che ci manca è quella delle televisioni, non solo per un sostegno di comunicazione, ma anche per un confronto critico. Spesso indifferenti alle proposte culturali (a parte qualche prezioso alleato), banalizzano l’evento chiamando festival qualsiasi tipo di manifestazione. Mentre noi ci affanniamo convinti che un festival “di nicchia” (per usare un termine odioso che ci è affibbiato spesso) abbia un senso proprio per la ricerca di un’offerta culturale più varia, quell’exception culturelle fantasmatica a cui nessuno bada, ci sentiamo rispondere sempre più spesso dai giornali: “Non c’è nulla di cui parlare, non avete “dei nomi”… O ancor peggio: “Se il film non esce in sala, non ci interessa”».

La 22ª edizione del Festival propone un programma fittissimo di proiezioni ed eventi culturali di qualità, un progetto culturale che vede il Coe impegnato dagli anni Ottanta per la promozione di una conoscenza dei tre continenti reale e contemporanea senza sterotipi e approcci etnocentrici. Per Rosa Scandella, presidente dell’Associazione fondata dal sacerdote diocesano don Francesco Pedretti, il Festival si configura come un’occasione unica in tutto il panorama nazionale per la programmazione e le sinergie con il mondo del non profit e della cultura.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede la proiezione di oltre 60 titoli suddivisi in 9 sezioni in 5 sale della città; centrali saranno le due sezioni competitive Concorsi e Finestre sul mondo – aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari di Africa, Asia e America Latina – e due concorsi riservati esclusivamente all’Africa: il Concorso per il Miglior film africano e il Concorso per il Miglior cortometraggio africano (aperto a fiction e documentari). Centro della kermesse il Festival Center di Porta Venezia (dove domenica 25, alle 15, si terrà il terzo incontro di “Attraversare la città Milano”), con eventi interculturali, mostre, conferenze e happy hour.

Info: p.cattaneo@coeweb.orgwww.festivalcinemaafricano.org