Sirio 26-29 marzo 2024
Share

1 e 2 agosto

A Expo la coralità giovanile del Lazio

A Padiglione Italia sei esibizioni del coro Musicanova di Roma per il progetto Vivaio Voci

22 Luglio 2015

Prosegue il progetto Vivaio Voci che prevede la realizzazione di una stagione concertistica presso il Padiglione Italia – Expo 2015 e che ha come protagoniste le più significative realtà corali giovanili italiane, che già si stanno alternando nei numerosi week-end dell’Esposizione Universale. Sabato 1 e domenica 2 agosto il protagonista del week-end sarà il Coro Musicanova, che rappresenterà la coralità giovanile laziale.

La direzione artistica di questa manifestazione, che durerà per tutto il periodo di permanenza di Expo 2015, è curata da Ifcm (Federazione Mondiale di Musica Corale) e da Feniarco (Federazione Italiana di Musica Corale). La struttura organizzativa è invece a cura dell’Associazione Musicale Jubilate che da 23 anni si occupa della realizzazione del Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto” e che è conosciuta in tutto il mondo proprio per l’elevata qualità della manifestazione, che ha ottenuto anche sei medaglie al Merito Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il progetto Vivaio Voci è stato inaugurato da due eventi speciali che si sono svolti a Padiglione Italia in occasione della celebrazione di festività particolarmente importanti come la Festa dell’Europa e la Festa della Repubblica. L’Eurochoir è stato dunque il protagonista del 9 maggio, mentre il Coro Giovanile Italiano ha animato la giornata del 2 giugno, raccogliendo un pubblico numeroso durante tutte le esibizioni. Inoltre il palcoscenico di Padiglione Italia ha già visto protagonisti i cori regionali di Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Trentino, Molise e Valle D’Aosta.

Tutti i cori regionali giovanili si esibiranno nelle giornate di sabato e domenica, per diversi momenti di musica durante la giornata e per un totale di sei esibizioni nell’arco dell’intero week-end. Lo scopo del progetto è quello di far apprezzare quanto di meglio il mondo corale italiano possa esprimere, con particolare attenzione ai cori giovanili del nostro Paese. In questo modo Padiglione Italia sarà conosciuto a tutti i visitatori italiani e stranieri anche per questa iniziativa. Il progetto prevede la partecipazione di circa 700 coristi che si esibiranno per 120 concerti proponendo un repertorio di canti sacri e popolari di ogni regione d’appartenenza. È possibile rimanere aggiornati su tutte le date e gli orari delle esibizioni grazie all’applicazione ItChoir, che si può scaricare per Ios e Android.