In occasione dell’85° compleanno del Teatro Licinium e del 20° anniversario della fondazione dell’Accademia dei Licini, a Erba (Como) prende il via la prima Settimana shakespeariana, sette giorni di “festeggiamenti” nel nome del Bardo tra ambiente, gastronomia culturale e teatro.
Dal 22 al 28 luglio un ricco calendario di appuntamenti e iniziative animerà le vie della città; tra questi i Giardini shakespeariani e una degustazione ispirata alle ricette dell’epoca elisabettiana che farà rivivere l’atmosfera di quei tempi. A chiudere la kermesse sarà poi l’annuale appuntamento sotto le stelle col Licinium, unico teatro shakespeariano all’aperto d’Italia, nel quale quest’anno sarà allestita la commedia La dodicesima notte.
Il programma
Lunedì 22 e martedì 23 luglio gli allievi dell’Istituto professionale agro-ambientale “San Vincenzo”, in collaborazione con i florovivaisti erbesi, saranno impegnati nell’allestimento dei Giardini shakespeariani: zone verdi all’inglese che mescolano in maniera romantica e informale arbusti, fiori ed essenze citati in alcune opere rappresentate al Licinium. Frutto di una precisa ricerca botanico-letteraria, queste composizioni abbelliranno gli esterni di Villa Candiani e potranno costituire un’attrazione in più per tutti i visitatori.
Mercoledì 24 luglio l’ormai tradizionale “mercoledì in piazza” – il ciclo di “notti bianche” che anima l’estate erbese – avrà una connotazione shakespeariana “a sorpresa”. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di fare shopping fino a tarda ora approfittando dei negozi aperti per l’occasione; ascoltare buona musica, assaporare ottime bevande nei locali cittadini e pregustare l’atmosfera gioiosa dello spettacolo.
Da giovedì 25 a sabato 27 luglio tornerà l’atteso appuntamento estivo col Teatro Licinium. Con la regia dell’inglese John Pascoe, regista, scenografo e costumista di fama internazionale che ha diretto i maggiori artisti lirici nei più importanti teatri d’Opera del mondo, andrà infatti in scena La dodicesima notte, commedia tra le più brillanti del genio inglese. Settima opera shakespeariana allestita al Licinium – dopo Sogno di una notte di mezza estate (2001), Romeo e Giulietta (2006), La Tempesta (2009), La Bisbetica domata (2010), Otello (2011), Antonio e Cleopatra (2012) -, la commedia ha come temi di fondo la libertà e l’amore per la vita. Grazie alla sua posizione isolata e un po’ segreta all’interno della scenografia naturale del bosco, il Teatro Licinium è la cornice ideale per far rivivere la silvestre Illiria, l’antica regione balcanica in cui è ambientata l’opera.
Le tre serate saranno a ingresso libero per il pubblico, fino a esaurimento dei posti.
Prenotazione obbligatoria al 333.9306089 da lunedì a venerdì (9.30-12.30 e 14-19).
Info: www.teatrolicinium.it