Share

La Rai ha perso l’esclusiva, ma ha tenuto i match dell’Italia LA TV DEL MONDIALE È SKY

5 Giugno 2008

Il Mondiale sul satellite. Germania 2006 rappresenta una svolta dal punto di vista delle trasmissioni tv. La Rai ha infatti perso l’esclusiva delle telecronache goduta in passato: in questa occasione i diritti sono stati acquistati da Sky. Per vedere tutte le 64 partite, quindi, occorre abbonarsi dotandosi di parabola e decoder. Sulla tv di Stato, in ogni caso, resteranno 25 incontri, tra cui quelli dell’Italia. Vediamo le programmazioni nel dettaglio.

SKY. La tv di Rupert Murdoch dedica all’evento 7 canali: nell’arco di 31 giorni, al lavoro una “squadra” di 150 persone tra inviati e tecnici, per 18 ore di trasmissione dalle 7 del mattino all’1 di notte. Verranno trasmesse in diretta tutte le 64 partite, di cui 39 (32 della prima fase, 4 degli ottavi e 2 dei quarti) in esclusiva per l’Italia, con 9 telecamere personalizzate oltre a quelle del collegamento internazionale. A fianco dei telecronisti (l’uomo di punta è Fabio Caressa), opinionisti come Bergomi, Altafini, Bagni, Boban, Marchegiani, Di Gennaro, Causio, Mauro, Rossi, Vialli e Collina (al debutto). Tra i servizi offerti, la possibilità di rivedere incontri e gol in ogni momento, il “mosaico” interattivo che riunisce fino a sei schermi insieme e, per chi ha un televisore attrezzato, anche l’alta definizione. Tra le rubriche, Sport time Mondiale (alle 7), Caffè Mondiale (7.15-10), 100% Mondiale (10.15-13), Sky Mondiale Show con Ilaria D’Amico (13-24) e Diario Mondiale (alle 0.30). Un canale sarà riservato alle cronache e ai commenti dissacranti della Gialappa’s, spazi anche per il dj Linus e Beppe Severgnini.

RAI. In viale Mazzini sono rimaste 25 partite: la diretta della più importante del giorno (con quattro incontri degli ottavi, due dei quarti, le due semifinali e la finalissima) e una sintesi delle altre. Gli azzurri andranno in onda su Rai 1, affidati alla cronaca di Marco Civoli e ai commenti di Sandro Mazzola; Mondiale anche a Uno Mattina (9-9.30) e a Notti Mondiali (23-1), con Marco Mazzocchi, Marco Tardelli e Beppe Signori. Su Rai 2, invece, dopo il Tg delle 13, Dribbling mondiali con Paola Ferrari.
RadioRai trasmetterà tutte le partite in Direttissima Mondiale (14.30-23.30): l’Italia toccherà a Riccardo Cucchi, tra gli opinionisti Alberto Zaccheroni e Bruno Giordano.

GLI ALTRI. Si parlerà di Mondiali anche nei vari notiziari di Mediaset e Sportitalia e in apposite trasmissioni quotidiane su La7 ed Eurosport.

TIVUFONINI. Per la prima volta le partite saranno in diretta anche sui tivufonini di 3. (m.c.)