Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Renato Coronelli

7 Luglio 2016

Stamattina è morto dr. don Renato Coronelli.

Nato a Milano il 6/1/1962.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano l’11/6/1994.

– 1986 Laurea in Giurisprudenza.

– 1999 Laurea in Diritto canonico.

– Dal 1994 al 1999 Roma – Studente Pontificio Seminario Lombardo.

– Dal 1999 Venegono Inferiore – Seminario Arcivescovile – Insegnante e, fino al 2004, Vice Rettore Quadriennio teologico.

– Dal 2005 Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale.

– Dal 2010 Giudice del Tribunale Ecclesiastico Diocesano. 

Lettera dell’Arcivescovo 

Carissimi,

la dolorosa notizia dell’improvvisa dipartita del caro don Renato ci ha lasciato costernati. Tutti aspettavamo la sua ripresa e invece il disegno di Dio su di lui l’ha condotto per un’altra strada.

Sono vicino, a nome di tutta la Diocesi, ai familiari, ai membri della Comunità seminaristica, ai parenti, agli amici, ai conoscenti, ai fedeli della parrocchia di origine, Santi Angeli Custodi in Milano, e di San Gemolo in Valganna dove don Renato svolgeva il suo servizio ministeriale.

La perdita terrena di don Renato è assai rilevante, non solo per la comunità seminaristica, per il Tribunale diocesano, per il generoso e rigoroso servizio reso alla Diocesi con la sua competenza – basti ricordare il suo insostituibile apporto alla nuova configurazione della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale in Venegono -, per il suo ministero pastorale diretto ma, soprattutto, per la sua fede, per il suo senso di comunione ecclesiale, per la sua obbedienza semplice e spontanea, elementi questi che hanno fatto di don Renato un solido esempio di sacerdote ambrosiano.

Tocca a noi ora farci carico non soltanto dei servizi che don Renato compiva, ma soprattutto rinserrare la comunione del nostro presbiterio e assumerci in forma più convinta la responsabilità diretta di una fede capace di rigenerare il popolo di Dio e di essere fattore di edificazione sociale.

Affidiamo don Renato alle braccia del Padre, certi che ci rivedremo.

A voi tutti una particolare benedizione.