Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Luigi Farina

7 Luglio 2014

Oggi è deceduto don Luigi Farina. Nato a Dolzago (Lc) l’11-4-1941 e ordinato presbitero il 28-6-1966, era parroco di S. Marta vergine a Magreglio (Co) dal 1985 e rettore del santuario della Madonna del Ghisallo.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della Parrocchia
S. Marta vergine di Magreglio

Carissimi fedeli, partecipo al vostro cordoglio per la morte di don Luigi Farina e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Arrivato a Magreglio nel 1985, per quasi trent’anni don Luigi ha condiviso con voi la quotidianità della vita e della fede. Sicuramente avete avuto modo di conoscere la sua generosità infaticabile, l’energia con cui ha affrontato, senza scoraggiarsi, le molte sfide che via via si sono presentate alla vostra comunità e soprattutto, negli ultimi tempi, le difficoltà legate alla sua salute precaria. Con grande fiducia nel Signore, attingendo forza dalla Parola di Dio e dai Sacramenti, durante il suo lungo ministero sacerdotale egli si è messo a disposizione in tutti gli ambiti della pastorale parrocchiale, offrendo volentieri il suo servizio anche a beneficio dell’intero decanato.

Lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno avevano pure contraddistinto la sua prima destinazione: ordinato prete nel 1966, don Luigi fu infatti subito nominato vicario presso la parrocchia di Albavilla, dove per diciannove anni non si risparmiò nell’animare le attività dell’oratorio e nel proporre Gesù, particolarmente ai giovani.

Grati per tutto ciò che ci ha donato e ricordando la sua speciale venerazione per la Madonna del Ghisallo, al cui Santuario – così caro ai ciclisti e ai cicloamatori – ha saputo dare notevole impulso, affidiamo ora insieme don Luigi alla materna intercessione della Vergine Maria e domandiamogli di continuare a vegliare sul nostro cammino.

Con affetto, invoco su voi tutti la benedizione del Signore.