Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Luigi Brazzelli

12 Maggio 2017

Oggi, 12 maggio, è morto don Luigi Brazzelli.

Nato a Inveruno (Mi) il 21/6/1929.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 7/6/1952.

– Dal 1952 al 1955 Vicario parrocchiale a Mont’Introzzo.

– Dal 1955 al 1971 Vicario parrocchiale a San Giuliano Milanese.

– Dal 1971 al 2006 Parroco a Castellanza – S. Bernardo.

– Dal 2006 al 2016 Residente con incarichi pastorali a Castellanza – Comunità pastorale “Santi Giulio e Bernardo”.

– Dal 2016 Residente a Castellanza – Rsa “G. Moroni”.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della parrocchia S. Bernardo di Castellanza

Carissimi,

sono vicino al vostro cordoglio per la scomparsa di don Luigi Brazzelli e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Ordinato nel 1952, tra poco meno di un mese don Luigi avrebbe festeggiato il suo sessantacinquesimo anniversario di sacerdozio: un lungo ministero, vissuto in gioiosa fedeltà alla chiamata del Signore e strettamente legato alla vostra comunità. Infatti, dopo i primi incarichi a Mont’Introzzo e a S. Giuliano Milanese, nel 1971 egli assunse la responsabilità di questa piccola porzione del popolo di Dio e insieme a voi fondò la parrocchia di S. Bernardo, che resse fino al 2006, quando fu istituita la Comunità pastorale di Castellanza. In tutti questi anni avete avuto modo di apprezzare il suo carattere affabile e disponibile e di stimare la bontà cordiale con cui sapeva accogliere ogni persona. Don Luigi continuò poi a risiedere nella vostra parrocchia, dedicandosi alla pastorale ordinaria e cercando di accompagnare anche le nuove generazioni all’incontro con il Signore. Negli ultimi tempi le condizioni di salute, soprattutto il peggioramento della vista, lo costrinsero a ritirarsi e a seguire serenamente in preghiera la vita della comunità.

Facendo dunque memoria dei tanti doni elargiti alla nostra Chiesa Ambrosiana attraverso il suo ministero, con animo riconoscente affidiamo ora don Luigi all’intercessione materna di Maria e all’abbraccio misericordioso del Padre.

Con affetto vi benedico.