Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Don Elvio Binda

24 Aprile 2016

Il 22 aprile è morto don Eldio (Elvio) Binda.

Nato a Ponte Lambro (Co) il 21/7/1929.

Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28/6/1953.

– Dal 1953 al 1960 Parroco ad Albogasio.

– Dal 1960 al 1976 Parroco a Brissago Valtravaglia.

– Dal 1976 al 1999 Parroco ad Alzate Brianza – S. Andrea apostolo.

– Dal 1999 al 2003 Residente a Loano (Sv).

– Dal 2003 al 2016 Residente a Como – Istituto Santa Croce.

– Dal 15 marzo 2016 Residente a Erba – Casa di riposo “Giuseppina Prina”.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della parrocchia
S. Maria Annunciata di Ponte Lambro

Carissimi fedeli,

partecipo con viva commozione al vostro cordoglio per la morte di don Eldio (Elvio) Binda e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Ordinato nel 1953 dopo i primi anni ad Albogasio e Brissago Valtravaglia, don Eldio svolse il suo ministero sacerdotale, per 23 anni, nella parrocchia di S. Andrea apostolo in Fabbrica Durini di Alzate Brianza. Per la sua personalità aperta, la sua semplicità e il sincero amore a Cristo e alla Chiesa fu molto amato dalla sua gente e dai confratelli con i quali seppe vivere sempre una vera amicizia sacerdotale.

Dopo anni fecondi di ministero, ormai impossibilitato a vivere un apostolato attivo, si ritirò presso l’Istituto Santa Croce di Como dedicandosi molto alla lettura e alla preghiera, restando sempre legato alla sua Diocesi e al suo Arcivescovo, dando così esempio di un filiale legame con la Chiesa ambrosiana che lo aveva generato.

Proprio in codesta parrocchia di S. Maria Annunciata in Ponte Lambro, dove era nato ed era sbocciata la sua vocazione al ministero presbiterale, affidiamo ora don Eldio all’abbraccio misericordioso del Padre chiedendogli di continuare a vegliare su di noi, sulle nostre famiglie e sulle nostre comunità.

Con affetto, invoco su tutti voi la benedizione del Signore.