Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Don Alfredo Mario Seveso

7 Gennaio 2014

Si sono svolti questa mattina i funerali di don Alfredo Mario Seveso, morto il 4 gennaio scorso. Era residente a Milano, presso la parrocchia San Gregorio Barbarigo, dove è stato parroco. Nato il 12-4-1916 a Caronno Perusella e originario della parrocchia S. Margherita V. e M., era stato ordinato sacerdote nel 1939.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli 
della Parrocchia S. Gregorio Barbarigo

Carissimi fedeli, partecipo con commozione al vostro cordoglio per la morte di don Alfredo Seveso, che ha vissuto in mezzo a voi molti anni della sua lunga vita sacerdotale, e che ora accompagnate al suo incontro con il Padre con la vostra preghiera di suffragio.  

Ordinato presbitero nel 1939, dopo i primi incarichi svolti presso il Patronato S. Antonio, la Parrocchia di Robecco e quella di San Vittore a Milano, divenne parroco della vostra comunità di S. Gregorio Barbarigo. Si può ben dire che don Alfredo ha visto crescere tanti di voi proprio come in una grande famiglia, prodigandosi in ogni modo per costruire le opere parrocchiali necessarie. E voi avete ricambiato il suo affetto paterno con stima e gratitudine, perché sapevate che don Alfredo, con generosità e pazienza, accoglieva tutti coloro che gli chiedevano consiglio e conforto, riuscendo ad infondere quella speranza che gli veniva dal saper distinguere, in ogni occasione, qualcosa di buono.  E come un padre che non vuole abbandonare i suoi figli, don Alfredo, rimesso il mandato, ha scelto di rimanere tra voi, nella comunità di cui continuò a seguire la vita, dove non fece mai mancare la sua presenza per la celebrazione della Santa Messa e per il sacramento della riconciliazione.

Ora affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre celeste don Alfredo. A lui chiediamo che continui a vegliare sul nostro pellegrinaggio terreno nell’attesa di ri­trovarci tutti insieme nel cuore beatificante di Dio. Con affetto, invoco su tutti voi la benedizione del Signore.