Share

Bando

Premio Morrione, quarta edizione

Entro il 15 dicembre l’invio delle proposte di video-inchiesta. Verranno scelti tre progetti e a ciascuno verrà assegnato un contributo di 3.000 euro

18 Novembre 2014

È disponibile il nuovo bando del Premio Roberto Morrione, presentato agli Stati Generali dell’antimafia “ControMafie” promossi da Libera a Roma dal 23 al 26 ottobre scorsi. Il Premio, arrivato alla sua quarta edizione, è una sezione del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.

Il Premio ha l’obiettivo di promuovere e incentivare il giornalismo investigativo di giovani giornalisti o aspiranti tali che, obbligatoriamente, non devono aver superato i 31 anni di età il 15 dicembre 2014, giorno di scadenza del bando. Verranno scelti tre progetti e a ciascuno verrà assegnato un contributo di 3.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta di una durata massima di 20 minuti. I 3 progetti selezionati verranno comunicati entro il 30 gennaio 2015.

Oltre alle risorse finanziarie, il premio fornisce agli autori anche il tutoraggio e la consulenza giornalistica e tecnica di professionisti delle testate giornalistiche televisive nazionali. I tutor della quarta edizione saranno Sabrina Giannini di Report (Rai3), Anna Migotto di Terra! (Rete4) e Fausto Pellegrini di Rainews24.

La proiezione e premiazione finale dei lavori realizzati avverrà a Riccione all’interno del Premio Ilaria Alpi. Il premio finale consiste in un ulteriore riconoscimento in denaro di 3.000 euro per il primo classificato e di 1.500 euro per ciascuna delle altre due inchieste. Il primo classificato andrà in onda su Rainews24.

Anche quest’anno il Premio Morrione sarà presente a Politicamente Scorretto, la rassegna organizzata da Carlo Lucarelli.

Il Premio ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati ed è promosso da Direzione Generale della Rai, Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Regione Lazio, Rainews24, Raiworld, Eutelsat, Dallah Albaraka, FNSI, Usigrai, Misteriditalia.it e realizzato in collaborazione con Articolo 21, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, Liberainformazione.org, Premio Città di Sasso Marconi, UCSI, Gruppo dello Zuccherificio, Internazionale, Rai Radio 3

Info: http://www.premiorobertomorrione.it; https://it-it.facebook.com/PremioRobertoMorrione; Twitter: @premiomorrione