Share

30 novembre - 2 dicembre

A Capodarco “Labirinto senza fili”

Il XIX Seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità organizzato dalla Comunità e dall’Agenzia Redattore Sociale

13 Novembre 2012
ROMA 23-04-2010 CEI TESTIMONI DIGITALI - MEDIA TV INTERNET DIGITALE PH: CRISTIAN GENNARI

La connessione permanente – e wireless – non è solo una conquista tecnologica del nostro tempo. È una chiave d’accesso alla conoscenza che abbiamo la facoltà di usare in ogni momento: possiamo sapere tutto, vedere tutto, capire tutto, quando vogliamo… Perché, allora, abbiamo sempre più la sensazione di trovarci dentro un labirinto da cui non troviamo il filo per uscire? E perché, nonostante la libertà di seguire infiniti percorsi in autonomia, a volte ci sembra che sia tutto uguale, omologato e un po’ frustrante?

Dopo le bulimie dell’edizione 2011, il XIX Seminario di Capodarco (30 novembre – 2 dicembre) rilancia la discussione sul significato della rete per le nostre vite, e su come la rete influisce sul giornalismo e sul racconto della società. Tra gli innumerevoli spunti di questo dibattito ventennale (ma appena iniziato), c’è per esempio la crescente copertura a distanza dei fatti attraverso contenuti nati o transitati in blog e social network. Una formidabile opportunità in più, purché non ci si illuda che possa sostituire le azioni basilari del giornalismo: studiare, andare, vedere, raccontare. Azioni che si compiono sempre meno a causa della nota crisi del modello tradizionale, ma che sempre basilari restano. Azioni cruciali soprattutto per le storie “deboli”, per i temi sociali e meno illuminati, che oggi appaiono più difficili da spiegare.

È dunque importante farsi domande e azzardare previsioni su come sarà il giornalismo del futuro. Ma forse lo è altrettanto riscoprire alla radice linguaggi e tecniche nati prima della rete, perché ci aiutino a uscire, una volta ogni tanto, da quel labirinto senza fili da cui ogni giorno ci facciamo catturare. E a trovare una connessione permanente – anche – con la realtà.

Info: tel. 0734.681001, 340.2922019, 348.3027434 – giornalisti@redattoresociale.itwww.giornalisti.redattoresociale.it

I relatori

Vinicio Albanesi, Claudia Amico, Giovanni Augello, Franco Arminio, Mauro Biani, Frieda Brioschi, Carla Chiaramoni, Mario Dondero, Angelo Ferracuti, Marco Filoni, Carlo Gubitosa, Enzo Iacopino, Marco Imarisio, Alessandro Leogrande, Paul Lewis, Uliano Lucas, Neri Marcorè, Corradino Mineo, Roberto Natale, Marino Niola, Mariangela Paone, Fausto Pellegrini, Ruben Salvadori, Marino Sinibaldi, Giulia Tornari, Stefano Trasatti, Andrea Vianello, Emanuela Zuccalà