Sabato 14 febbraio appuntamento a Milano con l’Arcivescovo che dialogherà con alcuni esponenti del mondo sportivo
Nel pieno del periodo olimpico, la Chiesa ambrosiana si interroga su come lo sport possa continuare a educare e accompagnare la crescita dei più giovani. È questo il senso dell’Assemblea degli oratori 2026, in programma nella mattinata di sabato 14 febbraio all’Oratorio di Santa Maria del Rosario a Milano (via Solari), promossa dalla FOM e dedicata al rapporto tra oratorio e sport.
Interverrà l’Arcivescovo Mario Delpini, in dialogo con alcuni esponenti del mondo sportivo. Sarà ribadito che lo sport non è solo attività agonistica, ma esperienza educativa e luogo di relazioni, spesso prima soglia di accoglienza per ragazzi e ragazze.
All’incontro sono invitati non solo i responsabili e la regia educativa degli oratori, ma anche presidenti, dirigenti e allenatori delle società sportive del territorio.
L’obiettivo è passare sempre di più dalla semplice convivenza di ruoli a una progettualità condivisa, capace di tenere insieme educazione, gestione sportiva e attenzione pastorale.
Durante la mattinata sono previsti lavori di gruppo per individuare criticità, risorse e passi concreti verso un’alleanza educativa sempre più necessaria.



