Menu

Durante i Giochi la Diocesi ambrosiana accoglierà fedeli da tutto il mondo con tante proposte per vivere esperienze di fede, incontro e cultura

La Chiesa ambrosiana accoglie i fedeli di tutto il mondo che saranno a Milano per i Giochi Olimpici e Paralimpici, perché possano vivere esperienze di fede, incontro e cultura. Faremo riferimento ai valori olimpici che, preparando le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, abbiamo riletto alla luce del vangelo. I valori olimpici di Excellence, Friendship, Respect intendiamo ripresentarli pubblicamente in un palinsesto di animazione culturale ed educativa.

La Chiesa di Milano coglie l’opportunità delle Olimpiadi e Paralimpiadi per presentarsi alla città e ai suoi visitatori – italiani e internazionali – attraverso la sua ricchezza storica, culturale, artistica e si mostra come presenza significativa del tessuto sociale della città e delle terre ambrosiane.

Il periodo dei Giochi è il punto di arrivo di un percorso pluriennale di animazione educativa – OraSport on fire tour – che ha coinvolto in particolare gli oratori ambrosiani, le società sportive dilettantistiche e le scuole di ispirazione cattolica sul territorio diocesano: è il momento di renderli protagonisti delle settimane dei Giochi per celebrare insieme i valori olimpici, partecipando all’atmosfera olimpica e paralimpica con la propria presenza e specificità.

La presenza della Croce degli Sportivi, che sarà accolta nella Basilica di San Babila, inserisce la Chiesa ambrosiana nel cammino della Chiesa cattolica nel mondo: un simbolo, presente dalle Olimpiadi di Londra 2012, che richiama l’umanesimo integrale nello sport. Il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Conferenza Episcopale Italiana sono chiamati ad accompagnare, insieme alla Diocesi, il percorso di animazione ecclesiale durante i Giochi.

La Fondazione Oratori Milanesi (FOM) è il soggetto che nella Diocesi di Milano si occupa della Pastorale dello Sport, in accordo con gli enti di promozione sportiva di ispirazione cristiana, in primo luogo i Comitati provinciali del Centro Sportivo Italiano (CSI).

Alla FOM viene affidato il ruolo di coordinamento del progetto di animazione della Diocesi per le Olimpiadi e Paralimpiadi. La FOM opererà attraverso una commissione di lavoro composta dai due servizi pastorali: Servizio per l’Oratorio e lo Sport e Servizio per i Giovani e l’Università. Si avvarrà della collaborazione operativa del Comitato provinciale di Milano del CSI e di un gruppo di volontari che hanno aderito al progetto.