Sabato 21 ottobre si terrà presso la sede del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra il convegno Luciano Migliavacca (1919-2013). Una continua ricerca della forma, organizzato dallo stesso Istituto per commemorare l’illustre Maestro di Cappella del Duomo di Milano a dieci anni dalla sua scomparsa.
Migliavacca, uomo e presbitero ambrosiano poliedrico e di profonda cultura, ha segnato indelebilmente il panorama musicale diocesano e italiano. Laureato in lettere antiche all’Università Cattolica di Milano, si perfeziona in composizione a Roma, e dal 1957 per i successivi quarantuno anni dirige la Cappella musicale del Duomo di Milano e, parallelamente, la Scuola dei fanciulli cantori Franchino Gaffurio, insegnando inoltre al Piams e ricoprendo diversi incarichi legati alla realtà liturgico-musicale della Chiesa italiana.
Il convegno, patrocinato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, dall’Università Cattolica e dall’Associazione Italiana di Santa Cecilia, intende ripercorrere con taglio scientifico gli aspetti storici e musicali del Maestro, confrontando la sua prolifica produzione con l’estetica musicale del ‘900 e considerando l’eredità lasciataci come rilancio per la viva trasmissione della musica sacra contemporanea.
A corredo dell’evento si terrà il concerto con composizioni del Maestro presso la chiesa di S. Antonio da Padova di via Farini 10 alle ore 17 a cura del Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti.