Le serie tv stanno cambiando la nostra vita? Non è una domanda futile, perchè certamente stanno modificando la nostra percezione del mondo, il rapporto con i nostri figli, la nostra cultura. Tre esperti di televisione daranno le loro risposte, e forniranno concrete “istruzioni per l’uso”, martedì 23 aprile alle 20.45 al Teatro delle Scuole FAES di Milano (via Amadeo angolo via Visconti d’Aragona) durante la serata dal titolo “Lo schermo dei desideri: le serie tv stanno cambiando la nostra vita? Proposte, idee, consigli”.
Parteciperanno Stefania Garassini, autrice del libro omonimo “Lo schermo dei desideri” e direttrice del sito Orientaserie.it, e lo scrittore e sceneggiatore Luca Manzi. Introdurrà e modererà la serata Armando Fumagalli, direttore del Master International Screenwriting&Production dell’Università Cattolica di Milano.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. L’evento rientra nelle celebrazioni del 50esimo anniversario delle Scuole FAES di Milano.
Scheda libro
Le serie tv occupano sempre di più il nostro immaginario (e il nostro tempo). E ciò che ci propongono non è soltanto intrattenimento. Attraverso le storie che guardiamo passa una visione del mondo, un’idea di bene e di male, una gerarchia di valori, e dunque un’”etica”, che inevitabilmente ha un impatto su noi stessi e la nostra vita. E’ questa la tesi centrale del volume di Stefania Garassini, che ci accompagna in un percorso tra le serie tv, con una particolare attenzione ai prodotti per i ragazzi, i teen drama. Accanto alle produzioni di maggior successo, di cui si è molto parlato e scritto (da Tredici a Sex Education, da Euphoria a Squid Game), nel libro si passano in esame anche serie forse meno note ma di valore estetico e contenutistico, adatte a una visione in famiglia, con un’analisi dei grandi temi che impongono all’attenzione di chi le segue.
Scopo del volume è fornire le conoscenze di base per orientarsi tra la ricchezza di proposte provenienti da un mondo in grande evoluzione, e nel quale sempre più spesso i ragazzi cercano le risposte alle loro domande più profonde. In qualsiasi ambiente educativo, che si tratti della propria famiglia o della scuola, è ormai necessario porsi la questione dello sguardo sulla vita, le persone, le relazioni veicolato da un prodotto televisivo di straordinaria diffusione ed efficacia, per comprendere la logica che vi sta dietro. Una competenza ormai indispensabile per compiere scelte di visione adeguate alle nostre esigenze personali e familiari.