Dal 17 febbraio, presso l’Università degli Studi di Milano, prenderà il via un laboratorio per conoscere il Concilio Vaticano II dalla sua genesi alle sue figure interpretative più famose.
Moderatore del laboratorio: Marco Cianci
A partire dal Concilio Vaticano II (1962-1965), il cui scopo era anche quello di relazionarsi con un’epoca storica che prometteva già dei cambiamenti sociali culturali, lo scacchiere
ecclesiastico vede insorgere nel suo interno correnti e figure particolari. Esse destano a una innovazione comunicativa e ad una risposta alle esigenze più concrete rispetto la vita sociale: un rinnovo che ha visto risvolti storici ben al di fuori della Chiesa cattolica.
Tendenze e convinzioni spingono alla formazione di audaci pensieri, soggetti carismatici si vedono chiamati in causa quali novelli araldi di intuizioni generative.
Questo laboratorio ha l’intento di conoscere il Concilio Vaticano II dalla sua genesi alle sue figure interpretative più famose.
Novità radicate tutte nelle riflessioni di quegli anni; un terreno fertile adatto al germogliare grazie alla nuova primavera.
Per iscriversi:
Mandare una mail a marco.cianci@unimi.it, indicando nome, cognome, matricola e corso di Laurea.
Le iscrizioni termineranno il 24 febbraio

