Tutti gli eventi

Castiglione Olona, il Museo della Collegiata partecipa alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo

  08 Ottobre 2023
All Day
Castiglione Olona
Organizzatore: Museo della Collegiata
luogo: Museo della Collegiata
Castiglione Olona, il Museo della Collegiata partecipa alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre il Museo della Collegiata partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un’iniziativa in linea con il tema 2023 “Apriti Museo”, dedicato ai valori dell’accoglienza e dell’accessibilità.

Ecco quindi “Museo della Collegiata in Lis – Tesori parlanti”, una speciale visita guidata per tutta la famiglia, accompagnati da ben due guide parlanti: Laura Marazzi, conservatrice del Museo, dialogherà con un interprete di lingua dei segni (LIS) per far sentire a grandi e piccoli, udenti e non udenti, le meraviglie di questo luogo, nei 600 anni dalla sua realizzazione. Nelle sale museali ci saranno pit-stop giocosi, per mettersi alla prova con strumenti inaspettati e osservare, scoprire, divertirsi tutti insieme.
Al termine sarà offerto il “Taccuino 2023”, pubblicazione gratuita promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, scritta in linguaggio “easy to read” da L’Abilità Associazione Onlus e pubblicata dalla casa Editrice Il Castoro. Ad animare il Taccuino sarà Greg Heffley, il protagonista di Diario di una Schiappa, best seller mondiale di Jeff Kinney.
L’appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 10.30.
È obbligatoria la prenotazione, scrivendo a didattica@museocollegiata.it.

L’attività (un’ora e mezza) è compresa nel costo del biglietto d’ingresso: intero 6 euro; ridotto 4 euro; famiglia (2 adulti + 2 o più bambini) 16 euro; persone con disabilità ingresso gratuito.

L’iniziativa per F@Mu2023 è solo una delle attività proposte dai servizi educativi del Museo della Collegiata: percorsi didattici e laboratori per scuole di ogni ordine e grado, prenotabili tutto l’anno, alla scoperta della storia e dell’arte del Complesso della Collegiata, ma anche di temi più ampi come le tecniche pittoriche, il linguaggio dei gesti, le forme geometriche, l’iconografia dei santi, i segreti di uno scriptorium medievale.

Altri eventi

1 2